Catania, S. Agata d’estate torna dopo 2 anni: stamattina l’apertura del sacello

Catania, S. Agata d’estate torna dopo 2 anni: stamattina l’apertura del sacello

Dopo due anni di assenza per le strade del capoluogo etneo causa pandemia la città di Catania abbraccia oggi la sua Santa Patrona Agata;

infatti il busto reliquario di Sant’ Agata uscirà dalla Cattedrale e sfilerà in serata per le strade del capoluogo etnea tra la gioia dei suoi fedeli.

Prima di rientrare, percorrerà le vie che di consueto sono interessate da questo appuntamento. Il giorno del ritorno in patria delle reliquie di Sant’Agata da Costantinopoli è avvenuto il 17 agosto del 1186.

Quest’anno si celebra l’896° anniversario. Questa mattina si è proceduto all’apertura del sacello e traslazione dell’altare maggiore delle reliquie di Sant’Agata; successivamente è stata celebrata la Santa Messa solenne presieduta da mons. Salvatore Genchi, Vicario generale dell’Arcidiocesi. Questa sera alle 18 recita del Rosario animato dagli “Amici del Rosario”; un’ora dopo solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo, concelebrata dal rev. Capitolo della Cattedrale e della Collegiata e dai presbiteri della Città; previsto per le 20.30 la processione con le Reliquie della Santa Patrona che toccheranno piazza Duomo, via Dusmet, via Porticello, piazza San Placido, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo.

Da premettere che correlata alla festa di Sant’Agata si è tenuta questa mattina ella Galleria d’arte moderna, in via Castello Ursino 32, l’anteprima della mostra di pittura di Umberto Gagliano dedicata a Sant’Agata. La personale dell’autore, all’insegna della pop art, sarà aperta al pubblico dal domani al 27 agosto, con inaugurazione venerdì 19 alle ore 11. Le visite, a ingresso libero, sono previste dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 19.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.