Pantelleria brucia, distrutti centinaia di ettari di vegetazione. Il sindaco ai piromani: “Vigliacchi”

Pantelleria brucia, distrutti centinaia di ettari di vegetazione. Il sindaco ai piromani: “Vigliacchi”

«Pantelleria brucia» e «se qualcuno sa parli, perché questo scempio è una ferita per tutta l’isola».

É questo l’appello lanciato dal Comune di Pantelleria sulla propria pagina Facebook, dopo che ieri sera nell’isola si è sviluppato un vasto incendio, non ancora completamente domato. «Dopo ore di interventi – si legge ancora nel post – 30 persone sono state evacuate».

«Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio di vegetazione sull’isola di Pantelleria. Attivo un fronte di fiamma a Cala Gottone. Sul posto operano squadre a terra e 2 Canadair dei Vigili del Fuoco. Al momento non si segnalano strutture coinvolte». Lo scrivono su Twitter i Vigili del fuoco impegnati da ieri a Pantelleria.

IL SINDACO AI PIROMANI: “VIGLIACCHI”

«A te vigliacco o a voi vigliacchi dico solo che di essere umano o anche animale non avete nulla, siete solo essere viventi che calpestate ingiustamente questa terra». E’ quanto scrive Vincenzo Campo, sindaco di Pantelleria, ai responsabili del grosso grosso incendio scoppiato ieri sera sull’isola, di probabile matrice dolosa.

Per il Comune di Pantelleria si deve «dire un grazie a vigili del fuoco, Protezione Civile, Corpo Forestale, Croce Rossa, Capitaneria di Porto, Carabinieri, Carabinieri Forestali per lo sforzo messo in campo». «Solidarietà a quanti hanno subito danni e choc e sono dovuti evacuare da Gadir, biasimo e infamia per chi ha fatto tutto questo», prosegue il messaggio del Comune di Pantelleria, che oggi sarà impegnato nel valutare la «devastazione e i danni fatti».

DISTRUTTI CENTINAIA DI ETTARI DI VEGETAZIONE

«Sull’isola di Pantelleria sono andati distrutti dai cento ai duecento ettari di vegetazione, è ancora presto per capire l’entità esatta del danno. Ma una vasta zona è andata in fumo». A parlare con l’Adnkronos è il capo della Protezione civile della Sicilia, Salvo Cocina, che per tutta la notte ha seguito l’evolversi della situazione dell’incendio divampato sull’isola. «E’ stata raggiunta anche una zona del Parco nazionale di Pantelleria – dice – ma non la zona di maggiore riserva integrale». «Tanta paura e panico tra le persone – dice ancora – ma non si registrano feriti».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.