A Catania bolletta-luce di 32 mila euro per un ristoratore: la denuncia di Fipe-Confcommercio

A Catania bolletta-luce di 32 mila euro per un ristoratore: la denuncia di Fipe-Confcommercio

«I titolari dei più importanti locali di Catania mi chiamano continuamente, le bollette di luglio sono state una sberla, quelle di agosto rischiano di essere un pugno: un ristoratore ha pagato 32mila euro a luglio, mille euro al giorno, il doppio dello stesso mese dell’anno precedente».

Lo afferma Dario Pistorio, ristoratore catanese e presidente regionale della Fipe di Confcommercio.

Intervistato dal ‘Il Sole 24 Ore’, Pistorio ricorda inoltre che «poi c’è chi ha pagato il triplo e così via. Le nostre non sono considerate aziende energivore e quindi non hanno alcuna agevolazione. Stimiamo che almeno il 20% delle aziende del settore rischia di andare a gambe all’aria per l’aumento del costo dell’energia».

Dal primo ottobre vedremo «un raddoppio delle bollette». Questa l’ipotesi fatta dall’Ircaf (Istituto ricerche consumo ambiente e formazione) guardando alla tendenza dei costi e facendo un confronto con lo stato attuale della situazione (quotazioni di agosto sui mercati all’ingrosso del costo del metano a oltre 200 euro a Megawattora ovvero oltre 2 euro a metro cubo, energia elettrica con il Prezzo medio unico nazionale a 300 euro a Megawattora) e quella dell’anno scorso (gas mediamente a 125 euro a Megawattora, quando nel 2020 era a 39 euro, e negli anni precedenti mediamente a 60 euro).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.