Covid, lunedì al via la prenotazione dei vaccini aggiornati: proteggono dalle malattie gravi e dalla morte

Covid, lunedì al via la prenotazione dei vaccini aggiornati: proteggono dalle malattie gravi e dalla morte

Da lunedì partirà una nuova fase della campagna vaccinale contro il Covid.

A partire dal 12 settembre infatti sarà possibile prenotarsi per ottenere il vaccino aggiornato, come ha annunciato il direttore dell’Aifa Nicola Magrini nel corso della conferenza stampa. «Lunedì – ha spiegato – si potranno iniziare le prenotazioni delle dosi a livello regionale». «È un primo passo importante: siamo all’inizio della stagione autunnale e le raccomandazioni per i soggetti fragili e le diverse categorie sono quelle già vigenti».

Non solo prenotazioni. Sempre da lunedì partirà anche la somministazione dei vaccini bivalenti. «Ci troviamo di fronte ad un cambio di paradigma; i vaccini sono efficacissimi nel proteggere dalla malattia grave e dalla morte», ha sottolineato Giovanni Rezza, direttore della Prevenzione generale del Ministero della Salute. «Il vero successo è stato far diminuire le ospedalizzazioni – ha aggiunto – Ora andiamo verso una tipologia di strategia vaccinale che ricorda quella dell’influenza e cioè proteggere le persone a rischio».

Mentre la campagna vaccinale continua la sua corsa, quella del virus sembra rallentare. Secondo il monitoraggio della cabina di regia dell’Iss, cala il tasso di incidenza dei casi Covid che questa settimana si attesta a 197 ogni 100.000 abitanti contro 243 casi della scorsa settimana ogni 100mila abitanti. In lieve aumento invece l’Rt che passa a 0,92 ma che rimane ancora sotto la soglia epidemica.

Altro dato che conferma la frenata del virus è quello dei ricoveri: secondo il monitoraggio Iss, il tasso di occupazione in terapia intensiva è in calo al 1,9%, mentre quello in area medica a livello nazionale scende al 6,5%. Numeri, ricorda Rezza, «ben al di sotto della soglia critica di congestione delle strutture ospedaliere».

Intanto, il bollettino ministeriale registra numeri ancora in calo: 15.543 i nuovi casi nelle ultime 24 ore per un complessivo di 22.020.154 contagi da inizio pandemia. Sono invece 59 i decessi comunicati per lo stesso arco temporale per un complessivo di 176.157. In leggera risalita il tasso di positività in Italia, passato al dato odierno dell’11,3%. Calano i ricoveri Covid in area medica nelle ultime 24 ore in Italia (-133 per un totale di 4.017) e. anche le terapie intensive (-13) per un totale di 172 ricoverati.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.