Scuola, senza mascherine e senza Dad tornano in classe 7 milioni di studenti: in Sicilia s’inizia il 19

Scuola, senza mascherine e senza Dad tornano in classe 7 milioni di studenti: in Sicilia s’inizia il 19

Casi Covid in calo e un ritorno in aula che sa di normalità dopo due anni e mezzo di pandemia, dove tutto è stato sospeso.

Lunedì torneranno in aula oltre 7 milioni di studenti. Dopo Bolzano, toccherà infatti ad Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e la Provincia di Trento. Il 13 settembre sarà la volta della Campania e il 14 settembre le lezioni prendono il via in Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Umbria. Il 15 riprenderanno, invece, in Emilia-Romagna, Lazio e Toscana. In coda, il 19 settembre, Sicilia e Valle d’Aosta.

Il rientro sarà segnato da nuove regole che nuove non sono e che delineano uno scenario quasi pre pandemico. Secondo la circolare del ministero infatti non ci sarà più l’obbligo delle mascherine se non per i soggetti fragili che siano studenti o professori. Gli studenti torneranno ad avere il compagno di banco visto che non sarà più necessario il mantenimento della distanza di sicurezza. Per i più piccoli, che hanno iniziato la loro avventura sotto il Covid, sarà dunque una `novità´ quello che per tutti è stata la `normalità´ prima dell’avvento di Sars-Cov2. Addio anche alle polemiche per i professori non vaccinati che, grazie al successo della campagna vaccinale, potranno tornare in cattedra.

Rimanendo in tema vaccini, sempre lunedì sarà un nuovo primo giorno per la campagna vaccinale nel nostro Paese. Partiranno infatti il 12 settembre le prenotazioni e le prime somministrazioni dei vaccini aggiornati contro Omicron. «È un primo passo importante: siamo all’inizio della stagione autunnale e le raccomandazioni per i soggetti fragili e le diverse categorie sono quelle già vigenti», aveva già sottolineato il direttore dell’Aifa Nicola Magrini.

Intanto, il bollettino ministeriale conferma il momento di stallo nella corsa del virus: 12.317 i nuovi casi, 34 i decessi nelle ultime 24 ore mentre le intensive salgono di 7 unità per un totale di 180 con 20 nuovi ingressi i ricoveri in area medica calano di -13 per un complessivo di 3.923. In leggera risalita il tasso di positività Covid in Italia: secondo i dati del ministero della Salute, con 108.644 tamponi processati in 24 ore il dato sale all’11,3% (+0,2%).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.