Adrano, associazione Unes aiuta cittadino sovrindebitato: sportello cittadino e accordo con il Comune

Adrano, associazione Unes aiuta cittadino sovrindebitato: sportello cittadino e accordo con il Comune

Raggiunto ad Adrano un primo risultato positivo dell’Unes, l’associazione che assiste i cittadini che si trovano in una condizione di forte difficoltà economica/finanziaria a causa dei debiti contratti in particolari condizioni e che aveva stipulato una convenzione con il Comune di Adrano.

Si è risolto, infatti, a favore di un cittadino adranita il primo caso di assistenza prestata a un soggetto sovraindebitato. Il ricorso depositato a luglio grazie all’assistenza dei consulenti dell’Associazione ha ottenuto un provvedimento di addebitazione totale. Il provvedimento di accoglimento è stato emesso dal giudice alla fine di agosto. Tempi di risoluzione da record e ottimo risultato grazie all’impegno dell’Associazione Nazionale per l’Equilibrio Sociale.

Con la legge 3/2012 coloro i quali abbiano subito una riduzione del proprio reddito e non riescono più a pagare i debiti contratti, se in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono avviare una procedura per ristabilire il proprio equilibrio finanziario. Grazie all’associazione è possibile fare un’analisi della propria situazione debitoria e valutare la soluzione giuridica più idonea. A seguito della convenzione stipulata tra l’UNES e il Comune di Adrano ad aprile del 2022 l’Associazione ha attivato uno sportello di assistenza e consulenza in via Pier Luigi Nervi (locali ex tribunale).

Lo sportello riceve per appuntamento tutti i venerdì mattina dalle 9,30 alle 13,30 e gli appuntamenti possono essere concordati chiamando il numero 095 6172004 tutti i giorni dalle 9,00 alle 17,00. Per informazioni a carattere generale sul servizio si può consultare il sito internet www.unes.it.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.