Domato dopo 12 ore l’incendio nell’Oasi del Simeto: minacciati aeroporto e villaggi

E’ stato spento poco dopo le ore 23 di ieri sera il vasto incendio che per quasi 12 ore ha tenuto in apprensione diverse centinaia di famiglie residenti nei vari villaggi del capoluogo etneo che si affacciano sulla costa ionica.

Circa 35 ettari di vegetazione andata in fumo tra canneti, frutteti abbandonati e sterpaglie. Un rogo che ha interessato l’area villaggio Paradiso degli aranci e ha coinvolto i villaggi Ippocampo di mare, Jonio e Azzurro.

L’incendio che si è sviluppato nei pressi dell’Oasi del Simeto ha provocato disagi anche nell’aeroporto di Fontanarossa, tanto che la società che gestisce lo scalo, la Sac, ha diramato un avviso ai passeggeri.

Canadair ed elicotteri della forestale insieme ai vigili del fuoco sono stati impegnati nello spegnimento del rogo. Vista la gravità e la vastità del rogo è stato allertato un gommone della sezione navale predisposto per un’eventuale evacuazione via mare. L’incendio ha colpito qualcuna delle villette a schiera presenti in zona. Sul posto, oltre agli agenti della Forestale, anche i Vigili del fuoco e i volontari della protezione civile regionale e comunale che sono intervenuti con due autobotti del Comune.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.