Catania, l’operazione “Mare Sicuro” della Guardia Costiera si conclude dopo tre mesi di attività: soccorse 101 persone

Catania, l'operazione "Mare Sicuro" della Guardia Costiera si conclude dopo tre mesi di attività: soccorse 101 persone

Si è conclusa a Catania l’operazione “Mare Sicuro” messa in atto dalla Guardia Costiera e che si è protratta dal 18 giugno al 18 settembre.

Un’operazione che ha visto impegnati quotidianamente 97 donne e uomini del corpo, oltre 21 mezzi navali e mezzi aerei della Guardia Costiera dislocati lungo i 650 km di coste di giurisdizione della Sicilia orientale, isole Eolie a Aree Marine Protette ‘Isola dei Ciclopi’, Plemmirio e Capo Milazzo comprese.

Un’ attività che la Guardia Costiera svolge da oltre 30 anni per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione di tutti coloro i quali frequentano il mare durante la stagione estiva. Nel periodo 18 giugno-18 settembre sono state soccorse 101 persone; 33 unità navali soccorse; oltre 11541 controlli effettuati a mare e a terra; 4554 mq, tra spiagge e tratti di mare abusivamente occupati, restituiti alla libera fruizione.

E a proposito del fenomeno dell’occupazione abusiva di spiagge e specchi acquei, si segnala la restituzione lla libera fruizione dei cittadini, a riprova del costante monitoraggio del territorio e del mare, il cui obiettivo e quello di portare il cittadino a vivere il mare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

“La Guardia Costiera è un’organizzazione che vive ogni giorno al fianco dei diportisti, degli addetti ai lavori e degli appassionati del settore- si legge in una nota stampa- Intensa è stata l’attività operativa in mare per garantire la sicurezza dei diportisti, come anche l’attività amministrativa svolta a supporto di questo settore cardine della nostra economia e del turismo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.