Zafferana Etnea, soccorsi due turisti nella Val Calanna: infreddoliti ma in buona salute

Zafferana Etnea, soccorsi due turisti nella Val Calanna: infreddoliti ma in buona salute

Recuperati nella tarda serata di ieri dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e dai militari del SAGF della Guardia di Finanza di Nicolosi, due turisti di nazionalità ceca dispersi in Valle del Bove, nella zona meridionale della Val Calanna, nel territorio di Zafferana Etnea.

I soccorritori del SASS e del SAGF hanno rapidamente individuato e raggiunto i dispersi, nella zona della Val Calanna, nella parte meridionale della Valle del Bove, grazie alla coordinate GPS fornite dagli stessi.

I due, in escursione nella zona sommitale della Valle del Bove, a causa delle condizioni meteorologiche, precipitate nelle ultime ore con presenza di nebbia e pioggia, della sopraggiunta oscurità, e delle particolari e aspre caratteristiche del terreno lavico, che caratterizza l’intera Valle del Bove, sono ridiscesi fino alla Val Calanna, dove sono stati intercettati dalle squadre di soccorso.

I due turisti, che fortunatamente erano in buone condizioni di salute, sebbene infreddoliti, disidratati e provati dalla disavventura, sono stati accompagnati, attraverso i sentieri battuti, fuori dalla zona impervia, fino al vicino Piano dell’Acqua, dove ad attendere erano presenti i sanitari del 118 con un’ambulanza. Presenti sul posto anche i vigili del fuoco del comando provinciale di Catania e i carabinieri del comando stazione di Zafferana Etnea.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. Soccorsi a titolo gratuito e spese a carico dei contribuenti siciliani. Provate a chiamare il soccorso ACI in autostrada non è affatto gratuito

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.