Catania, il Decamerone nel quartiere a luci rosse di San Berillo: con Luana Toscano e regia di Sebastiano Mancuso

Catania, il Decamerone nel quartiere a luci rosse di San Berillo: con Luana Toscano e regia di Sebastiano Mancuso

«Questo spettacolo itinerante a San Berillo rappresenta anche un omaggio al genio di Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Fu Pasolini, con il suo Decameron cinematografico, a sollevare nel 1971 molti dei temi di cui ci occupiamo».

Così Luana Toscano, impegnata nelle prove del Decamerone, del quale è protagonista.

La drammaturgia dello spettacolo, ispirato a Giovanni Boccaccio, è di Sebastiano Mancuso, che firma anche la regia di questo lavoro teatrale che – prodotto dall’associazione culturale Absinthe nell’ambito del progetto Palcoscenico Catania, la bellezza senza confini voluto dal Comune e finanziato dal ministero della Cultura – andrà in scena venerdì 30 settembre. Tra i vicoli del quartiere San Berillo, il rione a `luci rosse´ nel centro di Catania, si susseguiranno tre repliche in un’unica giornata: alle 18, alle 19 e alle 20. Fissato un contingentato di posti, cinquanta per spettacolo. Un altro omaggio a Pasolini è nel dialetto napoletano utilizzato: metà del Decameron era ambientato infatti tra i vicoli partenopei.

«Nel Decamerone di Mancuso – sottolinea Antonella Scornavacca, altra protagonista – raccontiamo il nostro oggi, fatto di pestilenze come il Covid, di guerre d’ogni genere, scatenate dall’odio razziale e religioso anche per le nostre strade. Inoltre, la vita virtuale vissuta sul web, ci sta facendo perdere umanità».

«Diecine di corpi – conferma, descrivendo le prove, Gabriella Trovato, che firma il progetto d’arte visiva dello spettacolo – si agitano al fragoroso suono di una banda seguendo i movimenti coreografici di Francesca Romana Di Giorgio. Mentre tra le case dirupate dei vicoli di San Berillo sfila il corteo che segue il fercolo, i personaggi mutano, indossando primitive maschere di demoni e animali, il marchio magico delle energie ancestrali che influenzano nel profondo la vita sociale».

Un corteo che si trasforma in una scatenata taranta, ed è formato, oltre che dagli attori – Luana Toscano (Filomena la narratrice), Antonella Scornavacca (la Santa), Elmo Ler (Calandrino), Loriana Rosto (Lisabetta da Messina), Ibrahima Diallo (il Diavolo), Daniele Triolo (Lorenzo), Claudia Bono (lettrice di tarocchi)- anche dall’Orchestra d’armonia della Contea, da un coro di cinque elementi, il Secret Chord, e da una decina di migranti del Centro Astalli.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.