Paternò, i volontari di Plastic Free ripuliscono le Salinelle dello Stadio: raccolti quasi 300 sacchi di rifiuti

Paternò, i volontari di Plastic Free ripuliscono le Salinelle dello Stadio: raccolti quasi 300 sacchi di rifiuti

I volontari di Plastic Free onlus, in occasione della manifestazione  “Sea & River Day” che si è svolta, ieri, in più di 200 città d’Italia, hanno proceduto alla pulizia del sito delle Salinelle dello Stadio a Paternò.

Paternò, i volontari di Plastic Free ripuliscono le Salinelle dello Stadio: raccolti quasi 300 sacchi di rifiutiIl Comune di Paternò, in sinergia coi referenti dei Comuni di Adrano, Santa Maria di Licodia e Catania, ha collaborato all’iniziativa, con i volontari di Plastic Free e tutti i cittadini che hanno partecipato alla raccolta.

“La scelta del geosito Salinelle dello Stadio è stata fatta non a caso- dicono i volontari di Plastic free- un luogo tanto splendido quanto sottovalutato e violentato dall’ignoranza di troppi conterranei. Con la collaborazione di tanti liberi cittadini ci siamo impegnati per ridare lustro a una delle tante bellezze naturalistiche del nostro territorio ed a sensibilizzare quante più persone possibile sui temi ambientali a noi cari”.

Sono stati oltre  300 i volontari, tra adulti e bambini, che hanno ripulito il sito delle Salinelle dello Stadio.  In meno di tre ore sono stati raccolti 128 sacchi di indifferenziata, 98 sacchi di plastica, 52 sacchi di vetro e una quantità imbarazzante di rifiuti ingombranti, dai televisori alle racchette da padel passando per mobili, frigoriferi e sex toys. “Un risultato, purtroppo, eccezionale nei numeri e reso possibile grazie al supporto dei tanti volontari della provincia, capitanati dai referenti di Adrano, Santa Maria di Licodia e Catania, e delle tantissime associazioni che hanno contribuito a rendere questa giornata epica- dicono i volontari di Plastic Free Onlus- Ci auguriamo che i nostri concittadini rispettino questo luogo meraviglioso e che l’amministrazione renda l’area fruibile ai tanti turisti (e non) che affollano la nostra splendida Sicilia”.

Hanno partecipato circa una trentina di associazioni:  Gi.Fra Paternò SS.Salvatore – Voce Paternò – Presidio Partecipativo del Patto di Fiume Simeto – Mamme In Comune – Associazione socio/culturale San Biagio – Misericordia Di Paternò – Zona Etna-Alto Simeto #terraniurafocurussu – Associazione vera odv – LeoClub Paternò – GiFra Paternò cappuccini- Pro Loco Paternò – Avulss Paternò – Paternò Volley – Casa Arso – Cenacolo Giovani – Caritas Paternò – Galpe Formazione Paternò- – Endo-Fap Paternò – ASD Città Viva – Anpas Paternò – Curva Sud Paternò. “Un plauso a Plastic free e a tutte le associazioni che insieme alla Dusty- dice il sindaco Nino Naso- con grande entusiasmo, hanno ripulito l’area delle Salinelle dello Stadio . Sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del nostro patrimonio è importante e come sindaco sono orgoglioso della risposta che c’è stata , in termini di partecipazione e di spirito di servizio . Continuiamo insieme a tutelare ciò che ci sta a cuore”.

Paternò, i volontari di Plastic Free ripuliscono le Salinelle dello Stadio: raccolti quasi 300 sacchi di rifiuti Paternò, i volontari di Plastic Free ripuliscono le Salinelle dello Stadio: raccolti quasi 300 sacchi di rifiuti

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.