Catania, si allunga la Porta della Bellezza di Librino. Il Commissario straordinario: “Atto dovuto per chi si spende per il quartiere”

Catania, si allunga la Porta della Bellezza di Librino. Il Commissario straordinario: “Atto dovuto per chi si spende per il quartiere”

Il Commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese con i poteri della Giunta ha autorizzato a prolungare le opere decorative sui muri delle rampe dell’asse attrezzato la `Porta della Bellezza´ del quartiere di Librino realizzata dalla Fondazione Fiumara D’Arte di Antonio Presti nel quartiere di Librino.

Lo rende noto il Comune. Il progetto di Presti è un dono della Fondazione Fiumara D’Arte al quartiere di Librino e quindi senza oneri economici per il Comune.

In particolare prevede il restauro della Porta della Bellezza esistente con il rifacimento dello sfondo e la sostituzione di tutte le parti ammalorate. Previste inoltre la continuazione del Muro della Ceramica, la realizzazione della Nuova Porta della Conoscenza e della Nuova Porta delle Farfalle, il rivestimento dei tre sottopassi; la realizzazione del Nuovo Cantico delle Creature e la collocazione di una scultura dal nome `Cavallo Alato´ nell’aiuola del parcheggio di viale Bummacaro, in prossimità dell’Istituto comprensivo `Campanella Sturzo´.

«L’opera – ha detto Portoghese – è in linea con l’obiettivo programmatico dell’Amministrazione di incentivare progetti di rigenerazione urbana che migliorino il contesto sociale e ambientale. È un atto dovuto nei confronti di un uomo, Antonio Presti, e di un’associazione verso cui tutti siamo riconoscenti, che da anni si spendono per il quartiere di Librino e la città di Catania, donando bellezza attraverso progetti artistici ed etici».

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.