Riposto, il sindaco propone raccolta indifferenziata una volta al mese: “Troppo elevati i costi di conferimento”

Riposto, il sindaco propone raccolta indifferenziata una volta al mese: “Troppo elevati i costi di conferimento”

La raccolta indifferenziata una volta al mese.

La proposta che ha anche il sapore di una provocazione è di Enzo Caragliano, sindaco di Riposto che oltre a vestire la fascia di primo cittadino, è anche presidente della Srr Catania nord, la soscieta’ d’ambito che si occupa di gestione dei rifiuti.

Caragliano ammette:

«Lievitano i costi del conferimento in discarica dei rifiuti indifferenziati. Siamo costretti ad effettuare i prelievi solo una volta al mese per evitare che si sforino i bilanci». Le misure drastiche da applicare nella raccolta dei rifiuti indifferenziati riguarda una quantità sproporzionata di immondizia da conferire in discarica che rischia di arrecare un grave danno al bilancio dell’ente. Caragliano non nasconde la propria preoccupazione a fronte di un esponenziale aumento dei costi gestionali: da 180 euro a tonnellata si è passati a 360 euro a tonnellata.

«Un aumento vertiginoso di circa il 150% che ci impone di mettere in atto un nuovo modus operandi nel ciclo dei rifiuti. Tutti i Comuni della Srr Catania Nord si stanno adoperando per cambiare registro. Questi costi non sono più sostenibili – afferma Caragliano – la differenziata a Riposto al momento si attesta attorno al 50%. In questa fase appare come un miraggio l’obiettivo del 65%. Da qui la necessità di riorganizzare i conferimenti, anche per evitare l’aumento della tassa sui rifiuti. Avvertiamo i cittadini che d’ora in avanti gli operatori ecologici preleveranno solo i rifiuti differenziati nel pieno rispetto dell’ecocalendario in vigore nelle varie zone della città. L’indifferenziato lasciato in strada sarà censito, ma raccolto solo quando si potrà farlo.

Contiamo di effettuare un prelievo una volta al mese, cosi come stanno già facendo diversi Comuni.

Siamo consapevoli che, purtroppo, alla luce della scarsa collaborazione cui assistiamo in diverse zone cittadine, inevitabilmente si formeranno accumuli di rifiuti indifferenziati. Non possiamo che sperare sul cambio di passo di chi, fino ad oggi, ha continuato imperturbabile a disattendere le regole della differenziata. I rifiuti resteranno lì sulla strada, benché, nel frattempo – chiarisce il sindaco – sarà intensificata l’attività di vigilanza con telecamere, mentre saranno comminate le previste sanzioni amministrative a carico di quei cittadini incivili che non rispettano le regole. È inevitabile. Lo dobbiamo ai tanti cittadini che differenziano correttamente; lo dobbiamo ai cittadini virtuosi che fanno del loro meglio perché l’ente comunale non appesantisca il proprio bilancio».

Il sindaco Caragliano, nella veste di presidente della Srr anticipa che sulla delicata questione dei rifiuti indifferenziati si sta richiedendo l’attivazione di un tavolo urgente in prefettura.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.