Adrano, ridare decoro alle Vigne: dopo accordo Planeta-Castello di Solicchiata l’intera area va riqualificata

Di Nicola d’Aniello*

Qualche giorno fa la notizia dello storico accordo tra le famiglie “Spitaleri di Muglia”e di “Planeta”, a cui viene affidata la gestione dell’intera produzione vinicola della azienda “Castello di Solicchiata”, ci ha permesso di guardare con fondato ottimismo ad una ripresa economica dei territori che il comitato “Vigne Adrano Biancavilla Etna sud” si è impegnato a difendere e a valorizzare.

Essi posseggono tanti pregi inespressi, ma adesso hanno questa nuova possibilità di una rinascita economica, potendo legare la loro vocazione vinicola all’incremento del turismo, agevolato dal Castello di Solicchiata con le sue gallerie piene di vini pregiati, e alla forza di promozione e gestione, a livello europeo, del gruppo Planeta.

A questo importante segmento economico possiamo offrire in più la bellezza del paesaggio con la sua biodiversità. Si potrebbero organizzare percorsi enogastronomici nei molti casali sparsi. Gli immobili presenti, pertanto, potrebbero essere una risorsa come case vacanze o altre forme di ospitalità. Ma con quale biglietto di presentazione ci accingiamo a questa accoglienza ? Proprietà e strade insicure con grosse buche e asfalto a livello variabile, con i bordi pieni di immondizia con il privilegio della puzza per chi vi transita.

Persistendo questa condizione dovremmo vergognarci di fare venire persone di qualità, ma prima di noi dovrebbero vergognarsi gli uomini politici delle istituzioni fra quelle più vicine, preposte alla difesa del decoro dei nostri luoghi. Abbiamo bisogno di fatti con un impegno di risorse economiche che guardino alla crescita futura, non di promesse sempre declinate al futuro (faremo – parleremo).

Se desideriamo seguitare a vedere quella luce che filtra tra gli alberi, quei colori che cambiano con lo scorrere delle stagioni, il contrasto tra l’inebriante giallo delle ginestre e il nero delle nostre sciare, dobbiamo, anche con nuove strategie economiche, difendere la sopravvivenza e questa serenità che abbiamo ereditato: uno spazio della mente e del cuore.

*Presidente del Comitato Vigne Adrano Biancavilla Etna Sud

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.