Catania, crolla il soffitto dell’ufficio del Gip. Giunta Anm: “Vivo allarme per le condizioni degli uffici”

Catania, crolla il soffitto dell’ufficio del Gip. Giunta Anm: “Vivo allarme per le condizioni degli uffici”

E’ crollato a Catania il soffitto di uno degli uffici della segreteria del giudice per le indagini preliminari.

Il crollo è avvenuto al terzo piano, nelle ore in cui l’edificio è vuoto; quindi tra il pomeriggio di ieri e la notte appena trascorsa. La scoperta, infatti, è stata fatta stamane all’apertura del Palazzo di Giustizia. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e sono stati avviati i controlli di sicurezza della struttura. Una vicenda che ha messo in allarme i sindacati FP Cgil,  FP CISL e Uil Pa “

“Sono in corso gli accertamenti dei Vigili del fuoco a seguito del crollo del tetto avvenuto poche ore fa nei locali al terzo piano della Corte d’Appello, Ufficio GIP di Catania. Non risultano danni a carico dei lavoratori. Le infiltrazioni, ben visibili, che sarebbero state la causa del crollo, sono di vecchia data; ragione per cui- scrivono I sindacati- anche in assenza di piogge consistenti, era probabile che si verificassero crolli come è poi effettivamente accaduto. I problemi sono più evidenti nel  lato ovest e i lavoratori ora attendono istruzioni sul da farsi.

Per questo la FP Cgil, la FP CISL e la Uil Pa, si apprestano a redigere un documento di richieste specifiche affinché venga realmente garantita la sicurezza dei circa 50 dipendenti che operano giornalmente nell’area, e delle decine e decine di avvocati e di utenti che la frequentano. La stagione invernale con le sue piogge deve ancora arrivare e già facciamo i conti con strutture che non garantiscono più l’incolumità di chi lavora negli spazi pubblici-  dicono i segretari generali di FP Cgil, FP CISL eUil PA, Concetta La Rosa, Danilo Sottile e Armando Algozzino- Pensiamo che tutto questo non sia accettabile, che quanto accaduto non possa essere considerato solo un’amara  sorpresa  e che si sia già atteso troppo tempo prima che le istituzioni agissero concretamente. Chiediamo che venga fatta immediatamente una verifica complessiva dei locali e che ci vengano comunicate le soluzioni che s’intendono adottare affinché non si ripetano episodi simili”.

Sulla vicenda preoccupazione è stata espresa dall’assocazione nazionale magistrati:

“La Giunta in riferimento al crollo del tetto della Cancelleria dell’Ufficio Gip del Tribunale di Catania avvenuto nella scorsa notte, esprime, ancora una volta, la massima preoccupazione e vivo allarme per le condizioni in cui versano gli uffici giudiziari catanesi e invoca che, con urgenza, siano compiute opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per evitare tragedie che fortunatamente questa volta sono state solo sfiorate. Non è ammissibile, infatti, che in un edificio pubblico, e a maggior ragione in un Palazzo di Giustizia, dove devono trovare tutela i diritti di ciascuno, i lavoratori che ivi operano debbano temere per la propria incolumità. Non è altresì ammissibile che, a seguito di tali eventi, alcuni magistrati dell’ufficio non dispongano attualmente di un ufficio dove poter celebrare le udienze e non siano pertanto messi in condizione di adempiere ai propri doveri. La Giunta riserva di adottare ogni iniziativa opportuna per evidenziare le condizioni in cui versano gli edifici giudiziari catanesi e vigilerà affinché siano compiuti tutti i passi necessari per garantire la sicurezza e l’incolumità di tutti i lavoratori che ivi operano”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.