Adrano, giunta approva Bilancio di previsione: assunzioni per l’anno in corso. Vigili urbani: obiettivo 27 unità

Adrano, giunta approva Bilancio di previsione: assunzioni per l’anno in corso. Vigili urbani: obiettivo 27 unità

È stato approvato con delibera il Bilancio di Previsione del Comune di Adrano.

Si tratta del primo bilancio deliberato dalla giunta del sindaco Fabio Mancuso dal momento del suo insediamento, avvenuto il 30 ottobre del 2021.

“Il bilancio – si legge in una nota – rispetta il Piano di Riequilibrio approvato dalla corte dei Conti il 30.11.2021, la spesa consolidata è in linea con detto Piano, si registra un ampliamento delle entrate tributarie ed extra-tributarie che sarà ulteriormente implementato grazie ad un progetto che risolverà, nei primi mesi del 2023, la mancata riscossione di molti versamenti.
“I capitoli del bilancio – continua la nota – prevedono miglioramenti per la qualità della vita dei cittadini, sono già stati realizzati numerosi interventi di riqualificazione, ad esempio la sistemazione dei parchi gioco della Villa Comunale, che ha permesso un ripopolamento del giardino pubblico ormai da tempo abbandonato al totale degrado, uno spazio finalmente restituito alla cittadinanza.

Questo bilancio vede nel proprio attivo sostanziosi contributi per la realizzazione di progetti, si tratta di 30 milioni di euro di fondi destinati all’Area Interna Val Simeto, di 32 milioni di euro di fondi destinati ai progetti presentati in ambito PNRR, e una piccola somma, 150.000 euro relativi a progetti GAL. Un intervento di sistemazione di via Casale dei Greci di 1.900.000 euro finanziato con decreto del Ministero per il Sud e circa 600.000 euro per la realizzazione del canile comunale, con finanziamento del Ministero dell’Interno”.

Nella nota si spiega che “è all’attenzione dell’amministrazione la SP122 che porta al Ponte dei Saraceni, dissestata ormai da tantissimi anni, che purtroppo non è di competenza comunale ma della Città Metropolitana, a riguardo si cerca di trovare con l’ente competente soluzioni rapide e definitive. È in programma una riqualificazione della Via della Regione, in particolare dei ruderi delle case popolari”.

Soltanto per l’anno 2022, è prevista l’assunzione di tre assistenti sociali, due funzionari tecnici, due funzionari amministrativi, un esecutore amministrativo per le categorie protette, inoltre è in atto un’azione per portare il numero dei vigili urbani da 7 a 27.

Una prima assunzione riguarderà un ingegnere a supporto dell’Ufficio tecnico per lo svolgimento del lavoro ordinario. Sono già state selezionate due figure a supporto della gestione e della rendicontazione dei progetti SNAI, ovvero un esperto senior economista del territorio e un esperto junior di progetti, finanziamenti e fondi europei.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.