Adrano, nuovo padiglione della scuola ‘Sante Giuffrida’: presentato il progetto del Comune

Presentato ieri mattina nell’auditorium del 1° Circolo didattico “Sante Giuffrida” di Adrano il progetto di costruzione di un nuovo padiglione della scuola.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Fabio Mancuso, il dirigente scolastico Prof.ssa Loredana Lorena, l’arch. Silvia Giuffrida, il neo assessore prof. Salvo Italia e il Rup del progetto geom. Giuseppe Russo.

Tema dell’incontro la costruzione del nuovo padiglione scolastico, non un semplice edificio ma il cuore di una scuola inclusiva e accogliente. Il sindaco ha sottolineato quanto il progetto Scuola Si-Cura finanziato con fondi della Strategia Nazionale Aree Interne si collochi all’interno di un più ampio percorso di crescita.

“Si tratta di una struttura – si legge in una nota – che sarà tra le prime in Italia per innovazione,  allo scopo di implementare i luoghi dell’istruzione in città, assieme ai numerosi progetti Pnrr per i quali il Comune di Adrano ha ottenuto il finanziamento.  La scuola è il punto principale di azione e di intervento perché, come sottolinea il primo cittadino, dalla scuola parte il contrasto alle devianze sociali e l’educazione dei cittadini del domani”.

L’Arch. Silvia Giuffrida ha descritto il nuovo edificio come un “alveare della didattica”, l’elemento geometrico di base è infatti l’esagono in quanto forma perfetta per ottimizzare gli spazi. Inoltre l’esagono è la forma geometrica caratteristica delle matite colorate, così ogni padiglione ha il tetto a forma di punta di matita ed è connotato da un diverso colore. Dunque un ambiente dall’aspetto accattivante che richiama lo scopo dell’edificio stesso, in un connubio perfetto tra estetica e funzionalità. La struttura è progettata con materiali che garantiscono l’isolamento termico dell’edificio, che sarà alimentato da pannelli solari, per assicurare la maggiore possibile efficienza energetica. È prevista la realizzazione di vari laboratori: musicale, hi-tech che ospiterà strumenti tecnologici all’avanguardia per proiettare le immagini e simulare le attività quotidiane, multisensoriale, per stimolare sensazioni positive nei piccoli ospiti e un laboratorio creativo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.