Misterbianco, riapre al traffico via Amenano (direzione nord verso sud): era chiusa per i lavori della ‘Strada dell’Etna’

Misterbianco, riapre al traffico via Amenano (direzione nord verso sud): era chiusa per i lavori della ‘Strada dell’Etna’

Da oggi, a Misterbianco, riapre al traffico la via Amenano in direzione nord verso sud.

A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici del Comune Santo Tirendi, dopo le sollecitazioni delle scorse settimane che il comune aveva inviato alla Città metropolitana di Catania che sta eseguendo sul territorio etneo i lavori per la realizzazione della “strada dell’Etna” che attraverserà la ex provinciale che congiunge Misterbianco con San Giovanni Galermo.

I lavori di realizzazione di questa importante arteria già iniziati nei mesi scorsi hanno portato ad una serie di rallentamenti della circolazione stradale proprio per l’apertura del cantiere.

“Messo in sicurezza il cantiere – ha comunicato l’assessore e vice sindaco Tirendi – con l’installazione di “New Jersey” la Città Metropolitana di Catania ci ha comunicato la riapertura della via Amenano in direzione Nord-sud che permetterà una maggiore viabilità dell’area su cui si sta realizzando la nuova arteria stradale”. In particolare in corso di realizzazione  il primo lotto della “Strada dell’Etna”: il progetto nel suo complesso prevede il collegamento fra la Tangenziale di Catania e i centri di Misterbianco, San Pietro Clarenza, Belpasso e Nicolosi. Ad eseguire I lavori per un importo i 8 milioni 573mila euro, l’Ati Cpg Consorzio Stabile Progettisti Costruttori di Maletto – Mnd Ingegneria Costruzioni Colombia srl di San Giovanni La Punta.

Questo primo tratto della strada si snoderà dagli allacci alla tangenziale in territorio di Misterbianco con due grandi rotatorie a doppia corsia, fino al confine di San Pietro Clarenza dove sboccherà con corsia unica in entrambe le direzioni, contribuendo così a limitare la congestione veicolare che si crea, soprattutto nelle ore di punta, nel popoloso quartiere periferico di San Giovanni Galermo. Allo stesso tempo l’opera rappresenterà una strada funzionale a servizio degli agglomerati urbani e delle attività produttive in via di sviluppo in quella zona dell’area metropolitana.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.