Catania, al ‘Bellini’ consegnate le medaglie ai comuni della “Resistenza Etnea” durante il secondo conflitto mondiale

Catania, al ‘Bellini’ consegnate le medaglie ai comuni della “Resistenza Etnea” durante il secondo conflitto mondiale

Nel Teatro Massimo Bellini di Catania  si è svoltai  la cerimonia di consegna delle medaglie al “Merito Civile ” ai comuni di Belpasso, Mascalucia, Nicolosi, Pedara, Tremestieri Etneo e Valverde, e delle onorificenze al “Merito della Repubblica”.

La cerimonia, presentata da Ruggero Sardo, è stata aperta da un’esibizione dell’orchestra del Teatro Bellini e ha visto  partecipazione delle autorità civili, militari e religiose della provincia e da una rappresentanza degli Istituti scolastici di Catania e dei sei comuni insigniti.

Catania, al ‘Bellini’ consegnate le medaglie ai comuni della “Resistenza Etnea” durante il secondo conflitto mondialeLe medaglie al merito civile sono state conferite ai sei comuni comuni, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta di Nicola Musumarra, Coordinatore del Comitato per il riconoscimento della Resistenza Etnea , per gli atti di abnegazione dimostrati dalla cittadinanza durante il secondo conflitto mondiale. I territori dei comuni facenti parte della cosiddetta “Resistenza Etnea”, furono teatro, durante i giorni della ritirata dell’esercito tedesco dalla Sicilia, nell’estate del 1943, di episodi particolarmente efferati, in cui le truppe naziste fecero scempio – come si legge nelle motivazioni del provvedimento del di conferimento delle medaglie – di ogni forma di legalità, determinando vittime e saccheggi. A fronte di tanta violenza, la popolazione dei sei comuni etnei ha mostrato “uno spirito resistenziale”, opponendosi alle razzie delle truppe naziste e pagandone le conseguenze con un significativo tributo di vite umane”.

Alla cerimonia hanno parteciatp i sindaci dei comuni insigniti e i familiari delle vittime degli eccidi nazisti. Consegnate anche le onorificenze al “merito della Repubblica” conferite dal Presidente della Repubblica a persone che si sono distinte nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari. Sono stati insigniti il Comandate Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, Generale di Brigata Antonino Raimondo, il Sovrintendente del Teatro Massimo “Bellini” di Catania, Maestro Giovanni Sebastiano Maria Cultrera, il Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, Dott. Antonio Infusini, il Maresciallo Aiutante della Guardia di Finanza, Dott. Sebastiano Micalizzi, e il Direttore dell’ “Oratorio Salesiano San Filippo Neri” di Catania, Giuseppe Salamone.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.