Moda, Stefano Gabbana compie 60 anni: con il siciliano Dolce signore assoluto del Made in Italy

Moda, Stefano Gabbana compie 60 anni: con il siciliano Dolce signore assoluto del Made in Italy

Compie 60 anni Stefano Gabbana, il prossimo 14 novembre (è nato lo stesso giorno di Carlo III), uno dei massimi creatori italiani, signore assoluto, accanto a Domenico Dolce, del più sofisticato, popolare e conosciuto made in Italy nel mondo.

Origini milanesi, studi di grafica, dal 1981 il suo nome è legato a quello di Domenico Dolce, compagno di vita con il quale intraprende l’avventura nella moda (all’inizio con una azienda di consulenza nell’ambito del design), una corsa che ancor oggi, nonostante il `divorzio´ (ma sempre saldamente complici in ambiti artistici) non si è ancora conclusa, incoronato nel 2004, tra i vari riconoscimenti come `miglior designer internazionale´ da Elle Style Award.

La prima sfilata nell’ottobre nel 1985, nell’ambito della Milan Fashion Week, non fu un grande successo. Ma D&G non demordono, anche sostenuti dalla famiglia Dolce.

Cresce però l’attenzione e la curiosità verso i due dioscuri, le cui esistenze, i cui desideri, i cui sogni viaggiano sempre parallelamente. Passioni comuni e mai antitetiche, come quella per la Sicilia, per il balletto e l’opera lirica, per l’arte e la mitologia, la pittura del Rinascimento italiano e il cinema, gli abiti ricoperti di cristalli, ciondoli, i corsetti decorati, le medaglie in filiograna, i pizzi e le vesti-tricot.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.