Santa Barbara 2022. Sui social i primi video della festa

Varette Paternò

Con lo scampanio alle prime ore del mattino è iniziata la quindicina in preparazione alla festa di Santa Barbara a Paternò.

Tra il suono delle campane, e le salve a cannone sulla collina storica tutta la città si è risvegliata nell’annuncio dell’imminente festività patronale. Un grande ed atteso ritorno per una festa desiderata dai fedeli dopo lo stop imposto dalla recente pandemia. Grazie all’opera dei parrocchiani e del paternese Gianfranco Romano attraverso le pagine social della parrocchia (CLICCA QUI), della Festa di Santa Barbara Paternò (CLICCA QUI) e di Storia e Tradizioni di Sicilia e non solo (CLICCA QUI) è stato possibile già dagli anni scorsi cogliere i diversi momenti della festa, un modo per raggiungere anche chi non può seguire da vicino la festa e anche un modo per restituire a futura memoria gli attimi salienti di una tradizione che si rinnova ogni anno.

IL SUONO DELLA NONA (clicca per vedere il video)

Già nei giorni scorsi il sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Barbara, al calar della sera, si è riempito di fedeli e curiosi per assistere all’uscita dei cerei che dalla sede parrocchiale hanno raggiunto la chiesa di San Gaetano dove resteranno in mostra fino a giorno 2 dicembre “Giornata del Cereo”. Le “varette”, questo il nome prettamente paternese dei manufatti artistici, raggiungeranno i vari rioni della città per estendere dal centro storico fino alla periferia il clima di festa in onore della Santa di Nicomedia.

RIVEDI I VIDEO DELL’USCITA DEI CEREI

CEREO OPERAI (clicca per vedere il video)

CEREO PESCATORI (clicca per vedere il video)

CEREO COMMERCIANTI (clicca per vedere il video)

CEREO PANETTIERI E MASSAI (clicca per vedere il video)

CEREO DIPENDENTI COMUNALI (clicca per vedere il video)

CEREO CAMIONISTI (clicca per vedere il video)

CEREO CONTADINI (clicca per vedere il video)

CEREO ORTOFRUTTICOLI (clicca per vedere il video)

Durante i giorni della quindicina in preparazione alla festa di Santa Barbara, le parrocchie cittadine renderanno omaggio alla santa Patrona, con pellegrinaggi e celebrazioni eucaristiche curate dalle singole realtà parrocchiali. Un momento di unione fraterna tra le varie parrocchie nell’esempio della martire che oggi viaggia oltre i confini cittadini anche grazie alla buona volontà di quei fedeli che attraverso i social contribuiscono a portare nel mondo ciò che di buono la comunità paternese custodisce ed alimenta per le future generazioni. Già negli anni scorsi la diretta del Corriere Etneo, attraverso i social, si è rivelata un successo in termini di contatti e di visualizzazioni sulla pagina social (lascia il tuo LIKE e SEGUICI) davvero importanti, anche quest’anno la Festa di Santa Barbara, grazie alla rete, raggiungerà i tanti paternesi e devoti nel mondo che aspettano ogni anno di rivivere, attraverso le immagini ed i suoni, la festa della santa Patrona.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.