Biancavilla, seminari e marcia di solidarietà per la Giornata contro la violenza sulle donne: iniziative del Comune

Biancavilla, seminari e marcia di solidarietà per la Giornata contro la violenza sulle donne: iniziative del Comune

Domani, venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessorato comunale alle Pari opportunità promuove “Amati senza paura”, varie iniziative che si snodano lungo l’arco di tutta la giornata.

L’inizio è fissato per le ore 9.30 con un seminario per le scuole medie, alla fine del quale verrà premiato il miglior elaborato del concorso per le scuole ‘Sturzo’ e ‘Bruno’. Segue, alle ore 10.30, la Marcia solidale – dalla scuola ‘Marconi’ fino a Piazza Sant’Orsola – in ricordo di tutte le vittime di violenza. Proprio in Piazza Sant’Orsola sarà inaugurata una scultura permanente, donata dall’azienda ‘Etna Stone & Design’.

Nel pomeriggio, alle 17.30, a Villa delle Favare è previsto un ‘flash mob’ a cura di “Asd Centro Danza Etoile. Il programma si concluderà con un seminario di approfondimento al quale partecipano vari relatori.

“La giornata del 25 Novembre – sottolinea l’assessore Enza Cantarella – deve spingere tutti a una profonda riflessione sul senso della vita e sul rispetto dell’essere umano e in particolare delle donne che ogni giorno subiscono discriminazioni e violenze di qualsiasi natura. C’è un grandissimo lavoro da fare, iniziando nelle scuole. Bambini e ragazzi vanno educati nella cultura del rispetto reciproco. Tutta l’Amministrazione sente il dovere di organizzare un’intera giornata rivolta a questo tema e sensibilizzare i biancavillesi con una serie di eventi che coinvolgano grandi e piccoli. Invito tutti a partecipare per esprimere la propria solidarietà, nella speranza che qualcosa scuota le nostre coscienze”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.