Adrano, il pianista 23enne Stefano Leonardi finalista al ‘Tour Music Fest’: a San Marino lo show conclusivo

Adrano, il pianista 23enne Stefano Leonardi finalista al ‘Tour Music Fest’: a San Marino lo show conclusivo

C’è anche il giovane pianista adranita Stefano Leonardi tra i nuovi talenti della musica italiana esibitisi ieri – domenica – nella finalissima dell’edizione 2022 del Tour Music Fest, il più grande contest europeo della musica emergente. Leonardi ha vinto per la categoria pianisti.

Ermal Meta, Mahmood, Federica Carta, Renzo Rubino sono solo alcuni dei grandi nomi che hanno partecipato alle edizioni passate del Tour Music Fest. Come loro negli ultimi 15 anni, i finalisti di questa edizione hanno superato la concorrenza di altre diecimila proposte musicali emergenti, per poter arrivare al grande live show conclusivo al Teatro Nuovo di Dogana, Repubblica di San Marino.

Nato a Catania nel 1999, Stefano Leonardi risiede ad Adrano e all’età di 8 anni ha intrapreso lo studio del pianoforte classico e jazz sotto la guida del maestro Osvaldo Corsaro.

Nel 2016 viene ammesso presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, dove conseguirà la laurea di Triennio Accademico con valutazione 110 e lode sotto la guida del maestro Francesco Zappalà.

Ha iniziato l’attività concertistica esibendosi, in veste di solista e di camerista, in vari teatri: l’Auditorium del “Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien” (Vienna, Austria), la “Novy Swiat hall” di Varsavia (Polonia) in occasione dello Chopin Festival 2019, la “Konstancinski Dom Kultury” di Konstancin (Polonia), il “Castello Ursino” di Catania, il Teatro “Machiavelli” di Catania, il Teatro “Vincenzo Bellini” di Adrano, il Teatro “La Fenice” di Biancavilla e in numerose occasioni presso l’auditorium Bellini e la sala Pacini dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.

Ha proseguito i suoi studi presso il Musik und Kunst Privatuniversität der Stadt Wien (Vienna, Austria) sotto la guida di Klaus Sticken.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.