Paternò, presentato il programma della Festa di Santa Barbara: l’Arcivescovo Renna al pontificale del 5 dicembre

Paternò, presentato il programma della Festa di Santa Barbara: l’Arcivescovo Renna al pontificale del 5 dicembre

A Paternò nei saloni della biblioteca comunale di via Monastero è stato presentato il programma dei festeggiamenti di Santa Barbara.

A illustrarlo il sindaco Nino Naso, padre Salvatore Magrì, parroco della Chiesa Santa Barbara, Gaetano Amato, presidente dell’omonimo  comitato; presenti anche assessori, diversi consiglieri comunali, rappresentanti delle varie associazioni no profit attive sul territorio.

Si comincia il 30 novembre il triduo solenne. Il prossimo  3 dicembre è in programma l’ omaggio ai caduti di tutte le guerre. Un corteo con la partecipazione di autorità civili e militari che andrà da Piazza della Regione a Piazza Santa Barbara.  Sarà celebrata nella Chiesa di Santa Barbara una Messa Solenne. Al termine della cerimonia religiosa i pompieri doneranno un omaggio floreale alla statua si Santa Barbara che sovrasta la Chiesa. In serata la processione delle reliquie della Santa e in Piazza Indipendenza la tradizionale entrata dei cantanti con la partecipazione degli studenti delle scuole elementari.

Il 4 dicembre è il clou della festa.

Prevista la tradizionale uscita del fercolo della santa patrona dalla Chiesa di Santa Barbara  a Piazza Vittorio Veneto dove sarà eseguito il tradizionale fuoco di “Sant’Antoni”. In serata è in programma l’uscita del Fercolo con la processione che si muoverà verso il quartiere  Villetta.  Nella mattinata del 5 dicembre  l’arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna presiederà il solenne pontificale con la partecipazione del clero del XII  vicariato, delle autorità civili e militari. Nel pomeriggio è prevista l’uscita del simulacro della Santa di Nicodemia; la serata si chiuderà dapprima con l’ingresso della Santa in Piazza Indipendenza dove sarà eseguito il fuoco piro musicale e successivamente  poco prima della mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico dal Castello Normanno.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.