Palagonia, la Guardia Medica ristrutturata torna operativa: interventi per 84 mila euro

Palagonia, la Guardia Medica ristrutturata torna operativa: interventi per 84 mila euro

La Guardia Medica di Palagonia ritorna operativa presso i locali di Via Sondrio.

La sede è stata oggetto di un organico intervento di ristrutturazione e ammodernamento, avviato nel mese di luglio di quest’anno, per un importo complessivo di poco inferiore a 84 mila euro.

«Ringrazio il Governo regionale che ha garantito ampie condizioni di operatività, il sindaco di Palagonia per la disponibilità espressa e i cittadini per la pazienza che hanno dimostrato attendendo questo traguardo» afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza.

Palagonia, la Guardia Medica ristrutturata torna operativa: interventi per 84 mila euroGli ambienti sono stati sottoposti a opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, finalizzate all’adeguamento funzionale e normativo degli spazi nel rispetto dei requisiti previsti per le Guardie Mediche e degli obiettivi di programmazione dell’Assessorato regionale alla Salute.

«Un altro risultato conseguito per il rafforzamento della rete assistenziale – aggiunge il direttore sanitario dell’Asp, Antonino Rapisarda – e il miglioramento dei livelli di operatività e accoglienza delle nostre strutture territoriali».

Con gli interventi eseguiti è stata realizzata una diversa distribuzione dei locali per ricavare, ambienti moderni, confortevoli, ampi e luminosi:
– 1 sala visita
– 1 sala riposo per il medico
– ingresso e 1 sala d’attesa
– servizi igienici per utenza e medico.
Fotografie storiche e litografie, gentilmente donate dal sindaco di Palagonia, Salvatore Stuti, arredano gli ambienti.
L’area di ingresso alla struttura, interna ed esterna, è stata complessivamente migliorata, dotandola inoltre di gradevoli aiuole.
Nuovi tutti i sistemi impiantistici, di sicurezza, antincendio e videosorveglianza. Nuovi anche i serramenti. Ripristinati i prospetti e impermeabilizzata la terrazza.

Il progetto esecutivo è stato curato dall’Ufficio Tecnico dell’Asp di Catania, diretto da Francesco Alparone, d’intesa con il direttore del Distretto sanitario di Palagonia, Angela Fiumara (progettisti, Antonio Montemagno e Mario Favara; rup e direttore dei lavori, Mario Favara). I sistemi impiantistici e di sicurezza sono stati realizzati dal personale dell’UOC Tecnico (Salvatore Ausilio, Giovanni Palazzolo e Giuseppe Razza).

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.