Catania, completato il restauro della galleria nella Pescheria: verso il completamento anche la “Fontana dei sette canali”

Catania, completato il restauro della galleria nella Pescheria: verso il completamento anche la “Fontana dei sette canali”

Sono stati completati a Catania gli interventi di manutenzione e restauro conservativo della galleria del mercato del pesce nella storica Pescheria di piazza Alonzo di Benedetto.

La riqualificazione del mercato ittico al dettaglio ha riguardato la sistemazione di nuovi impianti elettrici e di illuminazione, la tinteggiatura della volta, il recupero di opere in ferro e una complessiva sistemazione.

La galleria, del tutto rinnovata, si legge in una nota del Comune, ha aperto i battenti e già accoglie gli operatori del mercato che in via temporanea avevano dovuto spostare la propria attività sotto gli archi di via Dusmet. Gli interventi, avviati meno di un mese addietro, sono stati realizzati qualche giorno prima dei tempi previsti, sulla base di un progetto curato dai tecnici della Direzione Politiche comunitarie.

La manutenzione e il restauro conservativo della Pescheria e dei suoi principali elementi storici – compresi i lavori sulla `Fontana dei sette canali´, giunti alla fase di completamento – sono stati finanziati con 90 mila euro prelevati dalla tassa di soggiorno, risorse affidate alla gestione del capo di gabinetto Giuseppe Ferraro, e con 20 mila euro derivanti dalla raccolta fondi straordinaria attivata un anno addietro con la partita del Cuore Palermo-Catania. L’allagamento aveva reso indispensabile il ripristino della funzionalità del mercato cittadino per consentire agli operatori di lavorare in sicurezza e al per valorizzare l’assetto monumentale dell’area.

Il progetto di restauro della `Fontana dei sette canali´, avviato lo scorso 22 settembre, sarà completato entro una decina di giorni, dopo un iter di interventi di restauro conservativo legato alla specifica valenza storico-artistica dell’opera, che risale al 1612 ed è una delle più antiche di Catania.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.