Paternò: dal Comune sostegno a famiglie bisognose per bollette, affitti e alimenti. Dal ‘fondo povertà’ oltre 1 milione di euro

Paternò: dal Comune sostegno a famiglie bisognose per bollette, affitti e alimenti. Dal ‘fondo povertà’ oltre 1 milione di euro

Grazie a un milione e 43 mila euro assegnati al Comune di Paternò dal fondo povertà promosso dal governo guidato da Mario Draghi, la giunta ha avviato le procedure necessarie affinché famiglie bisognose di Paternò possano accedere a questo tipo di sostegno non solo per l’acquisto di alimenti ma anche per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche.

Oggi all’interno della stanza del sindaco ubicata nei locali comunali di Piazza della Regione il primo cittadino Nino Naso con accanto assessori, consiglieri comunali  componenti la commissione ai servizi sociali, nonchè la dirigente comunale ai servizi sociali, ha illustrato il piano di intervento a favore delle famiglie che versano in stato di bisogno.

Gli interessati per presentare l’istanza potranno scaricare dal sito ufficiale del comune il link contenente la procedura  per la richiesta di accesso: link che sara disponibile nelle prossime 36-48 ore. Le famiglie che avranno bisogno del sostegno saranno individuate dai servizi sociali del comune, su istanza presentata dai residenti  del comune. Ente comunale che con questo fondo è autorizzato all’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità presso gli esercizi commerciali accreditati e contenuti nell’elenco pubblicato dal comune nel proprio sito istituzionale;  di generi alimentari o prodotti di prima necessità; fondo da utilizzare per pagamento oneri di affitto- canone di locazione, nonchè sostegno per utenze domestiche (TARI, servizio idrico, elettrico e gas). Il beneficio dovrà essere assegnato ai cittadini residenti nel comune di Paternò e a coloro i quali non siano percettori di reddito anche a causa della momentanea cessazione della propria attività lavorativa e che comunque hanno un reddito ISEE riferito all’anno 2021 oppure  al 2020 non superiore ad 9.360 euro. Per ogni nucleo familiare è possibile presentare un’unica domanda di accesso.

L’importo del beneficio economico/buono spesa verrà stabilito successivamente secondo il numero delle istanze valide pervenute, tenuto conto delle risorse disponibili; il termine per la presentazione della richiesta dei buoni spesa potrà avvenire entro giorni 10 dalla pubblicazione sul sito ufficiale del comune di Paternò. Le domande verranno esaminate dai servizi sociali del comune su base delle autocertificazioni rese dal cittadino richiedente.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.