Belpasso, fede e tradizione per la festa di S.Lucia: domenica fuochi e cantata in Piazza Duomo

Belpasso, fede e tradizione per la festa di S.Lucia: domenica fuochi e cantata in Piazza Duomo

E’ stata una festa di grande fede e tradizione quella appena conclusa a Belpasso, la città che ha riabbracciato dopo due anni la santa patrona Lucia.

“La luce brilla, ma è importante percepirla. Lucia ha ricevuto una luce che le ha illuminato gli occhi, quella della fede in Cristo. E chi è illuminato dalla luce di Dio vede gli altri non come nemici, ma come  fratelli e sorelle”. Sono le parole pronunciate dall’Arcivescovo di Catania mons. Luigi Renna durante il Pontificale nella Chiesa Madre di Belpasso.  Santa Lucia è tornata tra le vie di Belpasso, accolta con emozione dai suoi cittadini. E’ ritornata la vigilia del 12 dicembre con la processione delle sante reliquie, i tradizionali fuochi all’Ascino che hanno accompagnato i fedeli verso il giorno solenne.

Quello in cui hanno riabbracciato la loro Patrona, con l’uscita trionfale delle reliquie e del venerato simulacro dalla chiesa Madre. E finalmente tra le strade del paese con la sosta nei quartieri, la cantata del quartiere Purgatorio, l’omaggio della giunta comunale, la Messa all’ex convento, e ancora la cantata nel quartiere S. Antonio. A concludere i festeggiamenti è stata la solenne messa tra commozione e preghiera: i fazzoletti bianchi dei devoti con le cappe del circolo cittadino di Santa Lucia hanno accompagnato il saluto al simulacro. Domenica 18 dicembre, inoltre, alle ore 11.30 in Piazza Duomo si potrà assistere allo spettacolo pirotecnico con l’esecuzione della cantata del Quartiere Matrice. Una festa che quest’anno ha segnato il ritorno in piazza dei Carri di Santa Lucia. Un ritorno partecipato e che visto i carristi impegnati in una fase di preparazione e allestimento che va da settembre ai primi di dicembre.

E’ tornata la massima espressione delle maestranze artigiane dei quartieri S. Antonio, Matrice, Purgatorio, S. Rocco e Borrello, che hanno allestito i carri con impegno, sacrificio e spirito di grande devozione verso la Santa Patrona. Sono state rappresentate tematiche attuali: “La ricostruzione, il paese dell’anima e Santa Lucia”, “La libertà diventerà luce”, “Il “tempo” “La via della salvezza” “Il gusto buono del nostro pane”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.