Tremestieri Etneo, sarà riqualificato il Giardino Paternò del Toscano: finanziamento del ministero della Cultura

Tremestieri Etneo, sarà riqualificato il Giardino Paternò del Toscano: finanziamento del ministero della Cultura

Il Giardino Paternò del Toscano, tra S. Agata Li Battiati e Tremestieri Etneo, sarà in gran parte rigenerato e riqualificato a vantaggio del territorio e dei visitatori.

Il cosiddetto `giardino sulla lava dell’Etna´ è stato infatti ammesso al finanziamento del ministero della Cultura nell’ambito del Pnrr. È stato uno dei primi giardini privati in Sicilia ad aprire al pubblico. Il Giardino è stato realizzato negli anni ’50 dal paesaggista e vivaista catanese Ettore Paternò del Toscano, ed è apprezzato da professionisti, studiosi e appassionati di giardini di tutto il mondo per le sue essenze e per gli spettacolari scorci di giardino roccioso sviluppati su dislivelli che creano angoli nascosti. Dal 1993 è stato sottoposto a tutela dalla locale Sovrintendenza.

L’avviso pubblico `Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici´, si colloca nell’investimento 2.3 della Missione 1, Componente 3, del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La nipote di Ettore, Stena Paternò del Toscano, è la proponente del progetto della durata di due anni (i lavori inizieranno nel gennaio 2023). Il Parco, convenzionato con il Fai, è uno dei primi a essere stato selezionato dal nuovo portale Garden Route Italia, progetto dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia realizzato su mandato del Ministero della Cultura.

Negli ultimi 5 anni le richieste di visita e la partecipazione ad eventi da parte del pubblico locale sono diventati quasi preponderanti rispetto ai flussi di turisti che si concentrano per lo più nella stagione primaverile. Il giardino, che comprende una porzione rocciosa e un bosco termofilo, non ha mai ricevuto finanziamenti pubblici e si sostiene grazie al contributo finanziario dei proprietari, cui si sono aggiunte le entrate derivanti dai biglietti d’ingresso in occasioni di visite guidate su prenotazione.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.