Addio all’ex ministro Franco Frattini: carriera politica nel solco di Forza Italia. Mattarella: “Protagonista di alto profilo”

Addio all’ex ministro Franco Frattini: carriera politica nel solco di Forza Italia. Mattarella: “Protagonista di alto profilo”

Vigilia di Natale in lutto per la politica italiana.

È morto a 65 anni Franco Frattini, presidente del Consiglio di Stato. L’ex ministro dei governi Berlusconi è deceduto la sera della Vigilia di Natale al Policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato per un tumore. Da tempo malato, Frattini aveva deciso di portare avanti le cure in modo riservato.
Nato a Roma il 14 marzo 1957, l’ex ministro degli Esteri, e prima ancora della Funzione Pubblica, era stato commissario europeo dal 2004 al 2008 sotto la presidenza di Josè Manuel Barroso. Dopo la laurea con lode alla Sapienza di Roma, nel luglio del 1979, nel 1981 diventa Procuratore dello Stato e magistrato del Tar Piemonte, nel 1986 viene nominato consigliere giuridico del Ministero del Tesoro. Nel 1990 e 1991 lavora come consigliere giuridico del vicepresidente del Consiglio Claudio Martelli nel sesto governo Andreotti. La sua carriera politica è tutta nel solco di Forza Italia prima e Pdl poi, al fianco di Silvio Berlusconi: nel 1994 è nominato segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri durante il primo governo Berlusconi.

Con la fine del primo governo Berlusconi e la nascita del successivo governo Dini nel gennaio 1995, viene nominato ministro per la funzione pubblica e per gli affari regionali e lo resta fino al marzo 1996.
Nel 2014 è chiamato al Coni come Presidente dell’Alta Corte di Giustizia Sportiva. Dal 14 gennaio scorso era presidente del Consiglio di Stato.

MATTARELLA: “PROTAGONISTA DI ALTO PROFILO”

«La morte del Presidente Franco Frattini mi addolora profondamente». Lo dichiara il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. «La sua scomparsa priva la Repubblica di un protagonista di alto profilo che in questi anni ha recato un importante contributo alla vita delle nostre istituzioni. In Parlamento, alla guida di importanti ministeri, come Componente della Commissione della Unione Europea, nella autorevole presidenza del Consiglio di Stato e nell’impegno politico, culturale, amministrativo, la sua presenza è sempre stata da tutti apprezzata in grande misura. Esprimo ai familiari il più partecipe cordoglio della Repubblica e mio personale, ricordandone le tante occasioni di incontro e di collaborazione», aggiunge.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.