Etna, escursionista messa in salvo dal Soccorso Alpino: si era infortunata sul versante nord

Etna, escursionista messa in salvo dal Soccorso Alpino: si era infortunata sul versante nord

Una giovane donna ferita a causa d una caduta sull’Etna, è stata messa in salvo, nel tardo pomeriggio di ieri, dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, insieme ai militari del Sagf della Guardia di Finanza.

La donna si è infortunata sul versante nord dell’Etna, nella zona dei Crateri dell’Eruzione 1928, a circa 2100 metri slm in territorio di Sant’Alfio.

La ragazza, in compagnia della sorella, mentre si trovava lungo il sentiero, a causa di una caduta si è infortunata alla gamba destra, non riuscendo a proseguire verso la strada del rientro. Le due escursioniste hanno dato l’allarme, fornendo all’operatore del Numero Unico 112 la loro posizione e il recapito telefonico, grazie ai quali le squadre di soccorso hanno potuto mettersi in contatto con loro, raggiungerle rapidamente e prestare loro soccorso.

Raggiunta l’infortunata e immobilizzato l’arto infortunato, i soccorritori hanno provveduto a trasportare l’escursionista mediante barella portantina, fino al sottostante piazzale del Rifugio Citelli, e ad affidarla ai sanitari del 118 intervenuti con un’ambulanza. Presente sul posto il Soccorso Montano del Corpo Forestale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.