Etna, due escursionisti di Augusta soccorsi sul versante nord: senza una guida esperta si sono smarriti

Etna, due escursionisti di Augusta soccorsi sul versante nord: senza una guida esperta si sono smarriti

Salvati sull’Etna nella serata di ieri due 22enni di Augusta (SR) che si erano avventurati sulle colate laviche senza una guida esperta.

Ad intervenire il Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, SAGF della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco del distaccamento di Linguaglossa.

L’allarme era scattato alle 17.30 di ieri quando è giunta una richiesta di aiuto per  la ricerca di due escursionisti dispersi lungo il percorso della Grotta del Gelo, a circa 2400 m slm sul versante nord dell’Etna. Partiti da Piano Provenzana alla volta della Grotta del Gelo, i due uomini hanno perso il sentiero, durante il rientro, a causa dell’oscurità e dell’aspro ed impervio terreno della “Sciara del Follone” dove poi sono stati ritrovati. Dopo avere dato l’allarme, i due sono riusciti a fornire la loro posizione, grazie alla quale le squadre di soccorso di SASS, SAGF della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco,  sono riuscite ad individuarli e raggiungerli rapidamente.

Ritrovati in buone condizioni di salute, sebbene infreddoliti a causa del repentino calo delle temperature e di un equipaggiamento leggero non idoneo ai climi invernali, i due escursionisti sono stati accompagnati con i mezzi fuoristrada fino al piazzale di Piano Provenzana e affidati ai sanitari del 118, presenti sul posto.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.