Belpasso, distributori d’acqua nelle scuole per ridurre il consumo di plastica: Comune sottoscrive convenzione

Belpasso, distributori d’acqua nelle scuole per ridurre il consumo di plastica: Comune sottoscrive convenzione

Il Comune di Belpasso ha sottoscritto una convenzione con la società S.T.E.I. per mettere a segno un progetto che porterà nelle scuole di Belpasso un distributore d’acqua: quest’ultimo sarà “brandizzato” con loghi di tutti gli imprenditori belpassesi che decideranno di sostenere l’iniziativa.

Inoltre, la popolazione scolastica delle classi primarie riceverà  ulteriori borracce affinché il consumo della plastica a scuola sia ridotto ad una percentuale sempre più vicina allo zero.

“Il progetto ‘l’acqua che insegna alla sete’ risponde in pieno alle attività che il nostro Comune promuove nell’ambito del rispetto e della tutela dell’ambiente – dichiarano il sindaco Daniele Motta e l’assessore all’Istruzione Fiorella Vadalà – in un’ottica di sviluppo consapevole, ecosostenibile, compatibile con l’ambiente, a beneficio della nostra e delle future generazioni”.

In particolare in base ad un calcolo effettuato dagli addetti ai lavori una classe può consumare in un anno circa 100 kg di plastica soltanto per dissetarsi ricorrendo alle bottigliette di plastica: con questa iniziativa cambierebbero le abitudini delle scolaresche:

“Educare I giovani studenti ad un utilizzo ecosostenibile delle nostre risorse – ha detto l’assessore all’ecologia Andrea Magrì- è il primo passo verso un approccio ecologico della nostra vita, a partire dalle cose più semplici come bere un pò d’acqua”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.