Sanremo, Chiara Ferragni destina compenso per il Festival ad associazione contro la violenza sulle donne

Sanremo, Chiara Ferragni destina compenso per il Festival ad associazione contro la violenza sulle donne

Chiara Ferragni accende il Festival con una buona azione. In fondo i soldi non sono tutto (almeno per lei, direbbe qualcuno).

E le buone azioni non hanno prezzo. L’influencer più famosa d’Italia ha deciso di devolvere l’intero compenso sanremese all’associazione D.I.RE, donne in rete contro la violenza, che gestisce oltre 100 Centri antiviolenza e più di 60 Case rifugio in tutta Italia, con l’obiettivo di rendere visibile il fenomeno della violenza maschile sulle donne, affinché venga percepito come grave violazione dei diritti umani. E comunque stiamo parlando di una donazione a più zeri (vicina ai 100 mila euro).

«Sono fiera di annunciare che ho devoluto l’intero compenso della mia partecipazione al Festival di Sanremo – ha scritto Chiara Ferragni in un post apparso sul suo profilo Instagram – all’associazione D.i.Re (Donne in Rete contro la violenza, ndr). In Italia, oggi più che mai, c’è bisogno di parlare e di fare qualcosa di concreto contro la violenza maschile sulle donne. Per questo ho scelto di supportare D.i.Re un’associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia, potete farlo anche voi andando sul loro sito e donando. Ho avuto modo di conoscere la Presidente di D.i.Re e alcune delle operatrici che tutti i giorni lavorano sul campo, sono loro le vere eroine che mi hanno ancora di più convinta a iniziare questo percorso che spero si evolverà nei prossimi anni. Un grazie anche alla Rai e ad Amadeus senza cui questa iniziativa non sarebbe stata possibile». Fedez ha postato su Instagram: «Sono orgoglioso di te», riferendosi al nobile gesto della sua consorte.
Per quanto riguarda invece le due co-conduttrici che mancano ancora all’appello va detto che entro questa settimana i nodi verranno sciolti. Domani il primo annuncio di Amadeus. L’ultimo probabilmente domenica. Se sarà una sportiva in pole position c’è la pallavolista Paola Egonu. Mentre Bebe Vio e Irma Testa sembrano fuori dalla rosa.

Anche Fiorello continua a tenere sempre caldo l’argomento Sanremo.

Nella diretta Instagram del mattino, a quattro giorni dal ritorno in onda di Viva Rai2!, lo showman ha ironizzato sulla decisione di Mediaset di fare una controprogrammazione alle serate del Festival di Sanremo. Fiorello si diverte e fa divertire il pubblico che lo segue con queste parole: «La controprogrammazione di Mediaset nella settimana di Sanremo è una ritorsione. La verità è che Pier Silvio Berlusconi, qualche mese fa, ha chiamato Amadeus per dirgli: Ama, voglio partecipare al festival come Nuova Proposta. E gli ha mandato un brano, intitolato `A Silvia´. La canzone non è stata presa. Ma posso assicurarvi che Amadeus non ha paura: si è fatto tatuare sull’avambraccio, e anche sul petto, Mediaset nun te temo».

Ma Mediaset non scherza.

L’artiglieria è già schierata. Sanremo comincia il 7 febbraio, Canale 5 manderà in onda l’8, il 9 e il 10 febbraio i quarti di finale la Coppa Italia. Al sabato contro la serata ci sarà `C’è posta per te´ con Maria De Filippi che viaggia sempre intorno al 30% di share (faceva bene Carlo Conti a portarla al Festival del 2017).

L’azienda di Pier Silvio Berlusconi nell’autunno 2022 ha registrato «una crescita molto significativa delle reti Mediaset sia sul pubblico più giovane sia su tutti gli italiani, dove – si legge in un comunicato del Biscione – è addirittura avvenuto uno storico sorpasso: dal 4 settembre al 19 novembre Mediaset con il 37,9% di share nelle 24 ore ha superato gli ascolti delle reti Rai (37,2%). E nelle prime serate ha mantenuto la leadership su tutti gli italiani fino alla fine di dicembre (Mondiali compresi) con il 39,5% contro il 36,0%».

«Mediaset – sottolineano in azienda – nel 2022 è riuscita ad attrarre anche il pubblico più anziano abituato alla programmazione Rai. Un risultato che va ben oltre i migliori obiettivi di una televisione commerciale».
Per il Biscione il 2023 si caratterizza per i forti investimenti editoriali. Esordiranno quattro show-evento: `La tv dei 100 e Uno´ con Piero Chiambretti, `Michelle Impossible & Friends´ con Michelle Hunziker, `Felicissima sera´ con Pio e Amedeo, `Lo show dei record´ con Gerry Scotti.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.