Maneskin, il nuovo disco ‘Rush’ esce il 20: il racconto di un gruppo di amici che ha conquistato il mondo

Maneskin, il nuovo disco ‘Rush’ esce il 20: il racconto di un gruppo di amici che ha conquistato il mondo

Se `Il Ballo Della Vita´ nascondeva l’urgenza dell’esordio e `Teatro D’Ira Vol. I´ un lavoro nato quasi esclusivamente sotto la pandemia e il lockdown, `Rush!´ è un racconto in presa diretta di come un gruppo di amici romani conquista il mondo fino ad aprire un concerto dei Rolling Stones.

Compresa la «fretta» che ha accompagnato la band durante questi vorticosi mesi: un insieme di necessità, sforzo, disciplina, concentrazione, emozioni di grande intensità. La proiezione verso le esperienze interiori, la sensazione di euforia che si prova vivendo sul filo del rasoio con il timore di precipitare, scegliendo la vita della `rockstar´ con tutto il full optional compreso: aspetti positivi ma anche rinunce. Quella fretta adesso è finita, il nuovo attesissimo album dei Maneskin è in arrivo e da venerdì 20 gennaio sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in differenti versioni fisiche che comprendono vinile standard, bianco, rosso e picture disc, special box sets, CD e molto altro. Prodotto principalmente da Fabrizio Ferraguzzo e Max Martin, è stato registrato a Los Angeles, in Italia e a Tokyo. In una centrifuga che ha visto Victoria, Damiano Thomas ed Ethan fare letteralmente il giro del mondo senza pause, se non per fugaci vacanze d’estate e sotto Natale. Un disco caratterizzato da molta spontaneità, come quando durante alcune session a Los Angeles, i Maneskin hanno incontrato Tom Morello e poco dopo si sono detti: «Ma vogliamo fare qualcosa insieme?». Da qui nasce uno dei single che già spopolano le classifiche delle hits più ascoltate al mondo: `Gossip´, con la collaborazione del leggendario Tom Morello, chitarrista di Rage Against The Machine, Audioslave, oltre che di Bruce Springsteen And The E Street Band e altri ancora. Il video del singolo è un mix di contenuti dissacranti e contro ogni tipo di tabù, con i quattro musicisti che via via si spogliano per apparire infine completamente nudi.

Ma al di là di chi già ne ha abbastanza della band e dei suoi eccessi (che poi è pur sempre rock anche quello), `Rush!´ dimostra come in poco più di cinque anni Damiano e compagni abbiano raggiunto quella maturazione artistica che li vede ben consapevoli di cosa vogliono suonare e dove vogliono arrivare. Tornano sul mercato dopo le hits `The Loneliest´ e `La Fine´ (il miglior Thomas Raggi del disco, forse anche debitore allo stesso Morello), entrambe contenute nel disco, e a differenza degli album passati si sono concentrati sugli elementi che caratterizzano le loro quattro distinte personalità e sfaccettature, come dimostrano anche le loro diverse espressioni in copertina, sdraiati sotto una modella che sta cercando di oltrepassarli saltando, ammaliando o forse tentando di schiacciarli. In `Rush!´ resta tuttavia salda la propria identità di band nell’ampia gamma delle sonorità presenti nelle 17 tracce (in eguale sequenza in tutto il mondo). Dall’impeto punk di `Kool Kids´ (dove sentiamo un Damiano cpm accento molto più british e quasi irriconoscibile) alle ballate più energetiche e impetuose di singoli già pubblicati come `Mammamia´ e `Supermodel´, oltre che il successo globale `The Loneliest´ o `Timezone´, fino alla spavalderia rock’n’roll di `Don’t wanna sleep´ o `Bla bla bla´, irridente e incalzante con tutte le keywords erotico-sessuali che piacciono ai giovanissimi. Pezzi crudi, sia sul piano emotivo che su quello del suono, oltre che brutalmente onesti e aperti. Le influenze ci sono tutte, dai Franz Ferdinand a David Bowie, dagli Arctic Monkeys ai Red Hot Chili Peppers. L’album, la cui uscita sarà anticipata dall’evento Spotify «Married in a RUSH!» il 19 gennaio, arriva mentre la band si sta preparando a riprendere il Loud Kids Tour, prodotto e organizzato da Vivo Concerti. La tranche del 2022 – che ha toccato Messico, Canada e Nord America e Sud America – è terminata a Las Vegas il 16 dicembre. La tournée mondiale ripartirà il prossimo 23 febbraio 2023, e farà tappa in tutta Europa toccando in Italia i più importanti palazzetti e si concluderà con quattro speciali date-evento allo Stadio Olimpico di Roma, il 20 e 21 luglio 2023, e allo Stadio San Siro di Milano, il 24 (sold out) e 25 luglio 2023. Per i concerti del 2023 sono stati già venduti 500.000 biglietti.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.