Catania, dal 5 al 7 maggio il ‘Book Festival’: superate le difficoltà organizzative

Catania, dal 5 al 7 maggio il ‘Book Festival’: superate le difficoltà organizzative

Il Catania Book Festival 2023 si farà.

L’evento che ha registrato oltre 9 mila presenze in tre giorni di eventi culturali, fitti e partecipati con un successo senza precedenti in eventi analoghi tenutisi a Catania, si terrà nuovamente dal 5 al 7 maggio a “Le Ciminiere”.

Le difficoltà organizzative che erano state evidenziate nelle scorse settimane, dovute al mancato confronto con il commissario straordinario del Comune, il cui incarico è prossimo alla revoca, sono state risolte grazie alla disponibilità di alcuni dirigenti della Città Metropolitana.

Il direttore del Festival, Simone Dei Pieri, ringrazia Angelo Carbone, direttore operativo de “Le Ciminiere”, e Luca Mangano, responsabile della promozione, “per l’importante supporto e l’attenzione dedicata alla risoluzione di problemi che avrebbero potuto sfociare nell’annullamento di questa edizione del Festival”.

Dal 1° febbraio al 5 marzo, inoltre, partirà il progetto “Libri Liberi” che Catania Book Festival, in collaborazione con l’Ufficio Servizio Sociale per i Minorenni, propone a favore delle biblioteche degli Istituti Penali Minorili di Catania. La formula è quella dei “libri in sospeso” che coinvolgerà le librerie catanesi Mondadori Bookstore Piazza Roma, Legatoria Prampolini, Libreria Vicolo Stretto e le Librerie Cavallotto.

“L’idea è quella che i lettori stessi possano donare libri agli Istituti penali per i minorenni copiando la formula del “caffè in sospeso” usata da molto tempo nei bar di Napoli -spiega Dei Pieri- Ci sembra il modo migliore per ricucire il tessuto sociale proprio dove è più strappato, cioè tra i minori che rischiano di finire in carcere o che conoscono già quella realtà nonostante la giovane età.

Il Catania Book Festival vuole essere anche partecipazione e dibattito e siamo lieti che già in tanti stiano manifestando sostegno al progetto. Seguendo i nostri social si avrà la possibilità di conoscere tutte le librerie che aderiscono al progetto e di partecipare”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.