Sicilia in testa tra le regioni preferite per l’estate dal turismo internazionale: americani al primo posto tra gli extraeuropei

Sicilia in testa tra le regioni preferite per l’estate dal turismo internazionale: americani al primo posto tra gli extraeuropei

Roma, Firenze e Venezia. Sono le tre città italiane sul podio tra quelle preferite quest’anno dal turismo internazionale.

Lo rivela una indagine di Vamonos-vacanze.it. Seguono Napoli, Pisa e Milano. Con le sue città d`arte e i suoi paesaggi mozzafiato, l`Italia si “conferma la meta più amata per i turisti di tutto il pianeta”, spiegano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it
Il portale Vamonos Vacanze (Vamonos-Vacanze.it) ha condotto uno studio sui trend del turismo inbound, ammettendo risposte multiple ed intervistando un campione di 4 mila viaggiatori internazionali di età compresa tra i 18 ed i 65 anni.

A guidare la classifica spiccano le città d`arte, trainate da Roma (con una propensione media ad intraprendere un viaggio nella Capitale durante il 2023 pari al 70%), Firenze (68%) e Venezia (65%), ma anche da Napoli (62%), Pisa (57%) e Milano (55%).

Tra le regioni preferite per il periodo estivo troviamo invece sul podio Sicilia (65%), Puglia (64%), e Sardegna (61%).

E seguono poi Campania (60%) con la sua Costiera Amalfitana e Lombardia (47%) con i suoi grandi laghi come quello di Como e quello di Garda.

“Nonostante l`aumento dei prezzi legato alla crisi energetica ed al conflitto in Ucraina, sono tanti i turisti che sceglieranno o continueranno a scegliere l`Italia per le loro vacanze”, osserva Emma Lenoci, fondatrice di Vamonos-Vacanze.it.

Dal sondaggio emerge infatti che tra i viaggiatori europei, durante il 2023 hanno organizzato o vorrebbero organizzare un viaggio in Italia il 78% dei francesi, il 73% dei tedeschi ed il 66% degli inglesi, che si collocano così sul podio. Seguono poi gli olandesi con il 54%, gli svizzeri con il 48%, gli austriaci con il 43% e gli spagnoli con il 35%.

A livello extra-europeo, prendendo in considerazione chi ha scelto di viaggiare in Europa, si collocano invece al primo posto i cittadini statunitensi (60%), seguiti sul podio da brasiliani (58%) e cinesi (49%). Seguono poi gli indiani con il 45%, i sudcoreani con il 42%, i giapponesi con il 41% e gli argentini con il 35%.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.