Paternò, Ardizzone (M5S) punta il dito contro il Comune: “Ha perso 150 mila euro per il bilancio partecipato non approvato”

Paternò, Ardizzone (M5S) punta il dito contro il Comune: “Ha perso 150 mila euro per il bilancio partecipato non approvato”

Il Comune di Paternò ha perso 130 mila euro per la mancata applicazione della democrazia partecipata.

A tal proposito, la Regione Sicilia ha inviato al comune di Paternò un funzionario ispettivo per accertare le motivazioni del mancato regolamento sul bilancio partecipato.

“I cittadini paternesi non possono permettersi di perdere un solo euro a causa della mancata progettazione dell’amministrazione comunale. Per la mancata applicazione della democrazia partecipata, il Comune di Paternò ha perso oltre 130 mila euro. Mi metto a disposizione dell’amministrazione per offrire progetti che ho redatto insieme al mio gruppo per il bene della città”.

Ha detto  la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Martina Ardizzone.  In particolare il  Dipartimento Autonomie Locali della Regione Siciliana ha inviato un funzionario per svolgere un accertamento ispettivo direttamente presso gli uffici del Comune di Paternò con il compito di verificare le motivazioni per cui l’Ente, ad oggi, non abbia ancora provveduto ad approvare il regolamento per il bilancio partecipato previsto dalla l.r. 5/2014 perdendo di fatto, dal 2016 al 2020, secondo i dati finora disponibili, una somma pari a circa 130 mila euro, oltre 20 mila euro annui.

“Dal mio insediamento in consiglio comunale – spiega Ardizzone – ho sempre posto all’attenzione del sindaco e dell’amministrazione questa tematica, senza alcun riscontro. La regione invia un funzionario ispettivo per accertare le ragioni del mancato regolamento  del bilancio partecipato. Ciò, non solo ha determinato per l’ente la perdita di oltre 130 mila euro, somme che potevano essere utilizzate per bitumare le strade e garantire altri servizi essenziali, come scuole e asili per i bambini, ma, adesso, farà spendere ulteriori soldi ai paternesi per i compensi spettanti al funzionario ispettivo che sono a carico dell’ente”.

La deputata Ardizzone ha specificato che ha inviato all’assessore comunale Patrizia Virgillito una proposta di regolamento redatta da Martina Ardizzone insieme al gruppo del Movimento 5 Stelle locale: “Ho già manifestato la mia disponibilità a partecipare ai tavoli della commissione consiliare permanente affari generali confrontandomi con il presidente della stessa al fine di accelerare l’iter di approvazione” ha concluso la deputata regionale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.