Maltempo, Sicilia interessata dal ciclone Nikola: vari interventi nel Catanese

Maltempo, Sicilia interessata dal ciclone Nikola: vari interventi nel Catanese

La Sicilia orientale da ore è interessata dalla presenza del ciclone “Nikola”.

La Protezione civile regionale aveva emanato un’ allerta rossa per rischio idrogeologico e idraulico. In queste ore sono in corso interventi in tutta la province etnea per via dei danni provocati dal maltempo. Sulla SP 92  la strada che porta al Rifugio Sapienza non è percorribile al momento a causa della presenza di pali sulla sede stradale, nel tratto che si trova all’uscita di Nicolosi verso la SP 92. A terra ci sono pali della luce in cemento a terra con cavi in strada.

A Biancavilla il sindaco Antonio Bonanno, sin dalle prime ore di stamattina ha attivato il gruppo di lavoro, il quale ha fatto una prima icognizione del territorio. Al momento non si registrano particolari disagi, soltanto la caduta di alcuni alberi. I vigili del fuoco e i tecnici del comune sono sul posto per rimuovere il pericolo. Queste le raccomandazioni della Protezione Civile regionale alla popolazione: in caso di forte vento, nello specifico, è fortemente consigliato di limitare nella misura maggiore possibile gli spostamenti, di stare lontano dalle strade alberate. In secondo luogo occorre far attenzione alle strade alberate ed alle zone verdi, oltre che ad impalcature, gazebo e tegole, che potrebbero essere pericolanti e cadere, causando danni a persone e cose.- In caso di alluvione sono ancor più importanti i consigli da seguire: è raccomandato, infatti, salire ai piani alti, in quanto cantine, garage e seminterrati sono i primi luoghi nei quali risultano possibili gli allagamenti.

A Belpasso il sindaco Daniele Motta ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile per la gestione dell’emergenza: obiettivo assicurare la direzione e il coordinamento delle attività e dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione per tutta la durata dello stato di allerta. L’assessore alla Protezione Civile, Davide Guglielmino e il sindaco Daniele Motta invitano la cittadinanza a segnalare eventuali danni o richieste idi auto chiamando il numero 095/7051333. Sempre a Belpasso i lavoratori della ditta per la raccolta dei rifiuti stanno riscontrando non pochi problemi a causa delle pessime condizioni meteo.

“Avvisiamo la popolazione – si legge in un post su “facebook del comune di Belpasso- che il ritiro previsto per oggi verrà recuperato e chiediamo  di riportare la plastica in casa poiche, a causa del maltempo potrebbe spargersi e provocare disordine e sporco”.

A Catania, intanto, viste le condizioni meteo avverse è stato approntato dagli operatori della Croce Rossa e l’ausilio dei volontari e del personale comunale della protezione civile, lo spazio al coperto nel centro fieristico Le Ciminiere per accogliere i senza fissa dimora, che in queste giornate di freddo e maltempo potranno contare su un riparo riscaldato, dotato di servizi igienici e riforniti di pasti caldi dalla Caritas Diocesana.  Le brande disponibili sono una cinquantina, un numero più che sufficiente per quelle persone che accetteranno l’invito degli operatori sociali dell’Unità di Strada che opera a Catania a farsi accompagnare nella struttura messa a disposizione dal Commissario Straordinario Piero Mattei. L’iniziativa è coordinata dal Comune, d’intesa con la Prefettura, la Curia Arcivescovile e i volontari del terzo settore.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.