Maltempo, danni in provincia di Catania: alberi caduti per il forte vento. A Mineo frana il cimitero comunale

Maltempo, danni in provincia di Catania: alberi caduti per il forte vento. A Mineo frana il cimitero comunale

Da quasi 48 ore la Sicilia è sferzata da un maltempo che non sta dando tregua, in particolare in ginocchio l’area sudorientale dell’Isola.

In particolare un fortissimo vento sta soffiando da diverse ore su Catania, dove continua a piovere. Il vento nella notte ha bloccato l’operatività dell’aeroporto internazionale ‘Vincenzo Bellini’ di Catania, con voli dirottati e cancellati e fortissimi ritardi.

Dal ‘tabellone on-line’ di arrivi e partenze sul sito dello scalo non risultano decolli dopo la mezzanotte, mentre solo dalla prima mattinata i voli in arrivo e in partenza sono tornati regolari sia pure con dei ritardi. Il dipartimento della protezione civile regionale ha analizzato la situazione danni provocati dal maltempo nelle scorse ore. Danni da forte vento con caduta di alberi e cavi elettrici e isolati black out. La zona più colpita è quella di Catania centro con oltre 50 interventi dei Vigili del Fuoco.

Ampio black out da Catania all’area di Messina sud per un guasto rete alta tensione Terna. Forti mareggiate sulla costa jonica messinese con danni ai lungomari. Viabilità zone montane critica per neve e ghiaccio ma sotto controllo con pronti Intervento mezzi. Più critica sull’Etna per criticità mezzi spazzamento. Danni alla viabilità per smottamenti vari. Esondazioni probabili fiumi Piana Catania (Gornalunga).

“Nelle zone di allerta rossa, province Ragusa, Siracusa, Catania sud e Etna si raccomanda non circolare- dicel la protezione civile regionale- su strada se non per motivi di necessità, urgenza e indifferibilità. Si ribadisce necessità attivazione COC e PRESIDI TERRITORIALI sulla viabilità a rischio in tali zone per le prossime 12 ore”.

Scendendo nel dettaglio a Paternò si segnalano alberi sradicati lungo Corso Italia che nei pressi di Piazza Cappuccini dinnanzi l’ex magistrale. L’albero ha invaso parte della sede stradale; un grosso pino è caduto nel piazzale antistante l’autoparco in zona Ardizzone; ed ancora alberi abbattuti o rami spezzati nei pressi di Piazza Nassirya, Viale Kennedy e Viale dei PLatani dentro villa comunale comunali; pali della pubblica illuminazione abbattuti come Viale Kennedy e in via Sella. Sulla strada provinciale 24 in contrada Poggio Rosso traffico bloccato per ore per via di alberi; ad intervenire la Pubbliservizi.

Ed ancora a Belpasso in zona Valcorrente muri abbattuti di una casa e cartellone pubblicitario divelot.

A Santa Maria di Licodia segnaletica strada abbattuta e alberi sradicati. Danni nel calatino.

A Mineo è franata parte della collina dove si trova il cimitero a causa delle abbondanti piogge, mentre diverse famiglie sono praticamente isolate da ore con le strada impraticabili.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.