Regionali in Lombardia e Lazio, gli elettori disertano le urne: oggi urne aperte fino alle 15

Regionali in Lombardia e Lazio, gli elettori disertano le urne: oggi urne aperte fino alle 15

Lo spettro più temuto alla vigilia dalle forze politiche in queste elezioni regionali si materializza pochi minuti dopo le 19, quando sul sito del Viminale i dati relativi al monitoraggio dell’afflusso alle urne fotografano un’astensione record, sia nel Lazio che in Lombardia.

Nella prima si è recato ai seggi il 23.97% degli aventi diritto, contro il 51% di cinque anni fa. Nella seconda, invece, alle urne si è recato soltanto il 27.10%, contro il 59% del 2018. A nulla, o quasi, sono valsi gli appelli dei candidati e dei leader politici chiamati a votare nelle due differenti regioni. Nella Capitale, la candidata del Movimento 5 stelle, Donatella Bianchi augura a tutti una «bellissima giornata di ritorno al voto».

«Sarebbe un bellissimo segnale per questa regione», dice prima di ritirarsi in famiglia e trascorrere «in tranquillità la domenica». Cita invece Giorgio Gaber il candidato del centro destra Francesco Rocca: «Oggi è una giornata importante, la libertà è partecipazione».

L’appello al voto arriva anche dal leader di Azione, Carlo Calenda, che, a sostegno di Alessio D’Amato, twitta: «Votare è come un colloquio di lavoro. Scegliete non per appartenenza, ma sulla base di preparazione e competenza. In modo libero e consapevole. Buon voto a tutti». In Lombardia, Letizia Moratti sorride e osserva: «La campagna elettorale lombarda è stata bellissima, è stata intensa, mi ha permesso di andare in tutta la regione e far sentire che io sono vicina a tutti». Tra i primi a votare è stato il candidato di centrosinistra, Pierfrancesco Majorino, nel seggio di via Colletta a Milano.

Preoccupato per l’altissima astensione è anche il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che, lasciando il seggio di Milano, dove ha votato per il presidente uscente, Attilio Fontana e dopo aver scherzato dicendo di «avere votato per l’Inter», si è detto «preoccupato per l’affluenza». «Vorrei ricordare a tutti i cittadini di Lombardia e Lazio che il voto non è soltanto un diritto è anche e soprattutto un potere che dà ai cittadini possibilità di scegliere da chi vogliono essere governati e dà quindi possibilità di decidere sul loro futuro. Chi non vota non è un buon cittadino, chi non vota non è un buon italiano». Oggi le urne saranno aperte dalle 7 alle 15. Immediatamente dopo inizierà lo spoglio delle schede.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.