Etna, soccorsi 9 escursionisti di Gela: 2 bambini. In salvo anche donna ferita al ginocchio

Etna, vari interventi di soccorso: in salvo escursionisti di Gela e donna ferita al ginocchio

Giornata particolare, quella di ieri, con diversi interventi di soccorso, da parte degli uomini della protezione civile, vigili del fuoco  e del soccorso alpino sulle nevi dell’Etna.

A causa delle neve in contrada Magazzeni, comune di Sant’Alfio un gruppo di escursionisti composto da 7 adulti e 2 bambini sono stati raggiunti e portati in sicurezza dagli uomini e i mezzi dei Vigili del Fuoco.

La chiamata d’emergenza inviata alla Soris, Sala Operativa della Protezione Civile Siciliana, da parte della Protezione civile del Comune di Catania è stata immediatamente inoltrata a tutti i soggetti competenti per poter organizzare il più celere intervento.

Contattati i Vigili del Fuoco già avvertiti dagli escursionisti, inviata una squadra da Riposto e uomini della protezione Civile. Informati I sindaci di Linguaglossa, di Milo e il Corpo Forestale della Regione Siciliana i quali attivano uomini e mezzi per fornire l’assistenza necessaria alle operazioni di soccorso. Solo prima delle 19.30 di ieri si sono concluse le operazioni di salvataggio. I Vigili del Fuoco hanno raggiunto gli escursionisti che sono stati portati al caldo in un bar della zona. Gli escursionisti erano di Gela.

Altro intervento zona rifugio Sapienza. Tecnici delle Stazioni Etna Nord ed Etna Sud del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nelle prime ore del pomeriggio di ieri  per il recupero di una gitante infortunatasi sul versante sud dell’Etna. La donna, feritasi ad un ginocchio a causa di una violenta caduta a bordo di uno slittino e impossibilitata a muoversi per il colpo ricevuto, è stata raggiunta sul terreno innevato dalla squadre di soccorso del SASS, in collaborazione con i volontari dell’associazione Rangers d’Europa, e dopo essere stata immobilizzata, è stata trasportata mediante barella portantina fino al piazzale sottostante, per essere consegnata ai sanitari del 118 presenti sul posto con un’ambulanza.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.