Regione dispone interventi dopo danni maltempo: dragaggio del fiume Simeto per evitare ondate di piena

Regione dispone interventi dopo danni maltempo: dragaggio del fiume Simeto per evitare ondate di piena

Proseguono in tutta l’Isola gli interventi disposti dal presidente della Regione Renato Schifani per combattere i fenomeni alluvionali e prevenire i danni al territorio e alla popolazione.

Nell’immediato, gli interventi più importanti sono stati pianificati, attraverso l’Autorità di bacino del distretto idrografico, proprio nella zona orientale in cui lo scorso 9 febbraio si è abbattuto il ciclone “Helios” che ha causato l’esondazione del fiume Gornalunga, affluente del Simeto, nei territori di Catania, Ramacca e Lentini. I lavori saranno realizzati dall’ESA (Ente di sviluppo agricolo) in collaborazione con il Consorzio di bonifica della Sicilia orientale.

Inoltre nel corso di una riunione nella base militare di Sigonella è stato deciso che la Città metropolitana di Catania e l’ente Oasi del Simeto provvederanno ad avviare l’iter progettuale per il dragaggio della foce del fiume, che servirà a regolare il deflusso delle acque in caso di ondate di piena provenienti sia dal Gornalunga sia dal Dittaino.

Sempre in Sicilia orientale, l’Autorità di bacino ha stipulato una convenzione con il Comune di Siracusa per la realizzazione della manutenzione straordinaria dei fiumi Anapo e Ciane. I lavori, dall’importo di 247 mila euro, consisteranno essenzialmente nella rimozione della vegetazione e di qualsiasi materiale alluvionale che ostacoli il normale deflusso delle acque, mettendo a rischio l’incolumità della popolazione.

La convenzione prevede che il Comune di Siracusa sia il soggetto attuatore e la stazione appaltante dei lavori. Nei giorni successivi alle inondazioni, il presidente della Regione aveva visitato i luoghi danneggiati per rendersi conto direttamente della situazione. Sopralluoghi ai quali era seguito un vertice a Palazzo d’Orleans per fare il punto sugli interventi da attuare.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.