Sicilia, 27 aziende di Assovini alla ‘ProWein’ di Düsseldorf: dal 19 al 21 marzo

Sicilia, 27 aziende di Assovini alla ‘ProWein’ di Düsseldorf: dal 19 al 21 marzo

Ventisette aziende di Assovini Sicilia rappresenteranno la straordinaria varietà vitivinicola dell’Isola nell’area Sicilia della ProWein, la più importante fiera al mondo di vini, distillati e bevande alcoliche con sede a Düsseldorf.

Dal 19 al 21 Marzo, i tredici padiglioni dell’ente fieristico Messe Düsseldorf ospiteranno sei mila espositori e quattrocento aree vitivinicole. Sono in tutto sessanta i paesi rappresentati. In testa l’Italia con 1750 espositori.

Le ventisette aziende associate Assovini Sicilia sono così distribuite: diciannove fanno parte dell’ATI “Tifeo” con Musita capofila mentre le restanti otto cantine siciliane associate saranno altresì presenti nell’Area Sicilia. Insieme, rappresenteranno l’Isola, le sue DOC e IGP nel Padiglione 17 gestito dall’IRVO (Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia). Diverse aziende dell’associazione vitivinicola siciliana prenderanno parte alla fiera in altre aree e padiglioni.

Nel corso dei suoi quasi trenta anni di storia la ProWein conferma il suo ruolo di leader attraverso una formula vincente: una fiera mondiale che si rivolge esclusivamente ad operatori specializzati del settore dei vini e dei distillati, con un’attenzione particolare al commercio e alla gastronomia – commenta Laurent Bernard de la Gatinais- presidente di Assovini Sicilia.  Un’opportunità unica per le aziende associate dove fare networking e scouting di prodotti e tendenze. Il nostro obiettivo è valorizzare le DOC e IGP siciliane attraverso i territori, la qualità e l’eccellenza della produzione, e promuovere la variegata complessità vitivinicola siciliana rappresentata dai nostri associati- conclude de la Gatinais.

La lista delle aziende di Assovini Sicilia con ATI Tifeo e Area Sicilia: Alessandro di Camporeale, Baglio Oro, Benanti, Caruso&Minini, Casa Grazia, Cva Canicattì, Disisa, Fazio, Feudo Montoni, Feudo Solaria, Firriato, I Custodi delle Vigne dell’Etna, Horus, Lombardo vini, Musita, Nicosia, Palmento Costanzo, Terrazze dell’Etna, Vivera.

La lista aziende di Assovini Sicilia nell’Area Sicilia: Assuli winery, Baglio di Pianetto, Fina, Cantine Settesoli, Baglio del Cristo di Campobello, Tornatore, Torre Mora, Tenuta Ferrata.

Francesco Mascali

Riguardo l'autore Francesco Mascali

Studente di giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore: studia le leggi ma è allergico alle regole. Vive bilocato tra Milano e la Sicilia, ma alla Città preferisce sempre lo Strapaese. Appassionato di politica, arte e cultura popolare. Pensa rivolto verso Occidente e prega rivolto verso Oriente. È un individualista feroce: crede alla Libertà come valore assoluto dell'individuo che tutti gli Stati dovrebbero sempre rispettare. Ama ascoltare chi ha una storia da raccontare. Trova sempre il tempo per una passeggiata al mare, una risata con gli amici e un buon bicchiere di vino. Come il Gastone di Petrolini cerca sempre di avere una buona dose di orrore di sé stesso per restare saldamente ancorato a terra e trovare nuovi spunti per migliorarsi. Detesta le biografie (come questa).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.