Palermo, ignoti lasciano cassa con opere d’arte davanti alla Galleria d’Arte Moderna: mistero sull’autore del gesto

È giallo sui bassorilievi ritrovati questa mattina, in una cassa, davanti alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo.

I dipendenti del museo, capendo subito che nel grande scatolone blu lasciato per strada c’erano opere d’arte, l’hanno aperto. Dentro, tra maglioni ed etichette usate per i trasporti di merce di valore, hanno trovato le opere imballate e, pensando potesse trattarsi di oggetti rubati, hanno subito chiamato i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico.

Già dai primi accertamenti si è scoperto che si trattava di bassorilievi in gesso che erano stati esposti durante una mostra che si è tenuta a Bonn, in Germania, nel 2008. Le opere apparterrebbero a Sergej Zorych, un professore di restauro che si era trasferito negli anni scorsi a Bagheria dalla ex Jugoslavia. «Sala d’arte e di esposizione della Repubblica tedesca – Sicilia. Da Odissea a Garibaldi»: questa la scritta sulla cassa ritrovata davanti alla Gam che fa riferimento sicuramente al titolo della mostra tedesca. Dopo l’esposizione – i bassorilievi vennero dati in prestito – le opere furono rispedite a Bagheria all’autore e arrivarono certamente a destinazione. Lo hanno confermato ai carabinieri i responsabili della ditta di trasporti che allora si occuparono della spedizione.

Resta il mistero su chi questa notte le abbia lasciate davanti al museo. Il professore slavo è morto due anni fa. Tra Palermo e Bagheria ci sarebbero ancora alcuni suoi familiari che i carabinieri stanno cercando. Riuscire a sentirli è fondamentale per chiarire il caso e accertare ad esempio se i bassorilievi siano stati rubati. I militari del nucleo guidati dal colonnello Luigi La Marmora, dopo una prima ricognizione, hanno verificato, che non ci sono denunce di furto. Ma non è escluso che eventuali segnalazioni non siano state inserite nel database internazionale delle opere rubate.

Due le ipotesi seguite dagli investigatori: che qualcuno si sia voluto disfare degli oggetti facendole avere in modo bizzarro alla Galleria d’Arte Moderna oppure che un ladro li abbia sottratti ai proprietari e poi li abbia abbandonati davanti alla Gam non ritenendole di valore.

I militari hanno iniziato ad acquisire le immagini dei sistemi di sorveglianza della zona per cercare di identificare gli autori del gesto.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.