Catania, Comune presenta piattaforma ‘aroundcatania.it’ per la promozione del patrimonio culturale

Catania, Comune presenta piattaforma ‘aroundcatania.it’ per la promozione del patrimonio culturale

Una piattaforma multicanale innovativa e immersiva, `aroundcatania.it´, aperta a tutto il patrimonio culturale e informativo della città di Catania, e un catalogo completo delle opere e dei reperti dei musei, a partire dal Castello Ursino.

Sono i due pilastri del progetto E-Culture, promosso dal Comune di Catania con fondi comunitari del Pon Metro 2014-2020, presentato in municipio dal Commissario Straordinario Piero Mattei.

Il progetto ha tra i principali obiettivi l’offerta al pubblico di un portale e un’App per la promozione culturale e turistica della città con tutti i siti di maggiore interesse; la classificazione e organizzazione delle informazioni relative a strutture culturali e collezioni, comprese le riproduzioni digitali; la valorizzazione del patrimonio digitale esistente; la creazione e standardizzazione di schede di catalogo conformi allo standard internazionale ICCD-92; la registrazione e gestione delle informazioni e delle attività inerenti alla gestione museale.

Il piano di digitalizzazione delle opere d’arte al momento riguarda il Museo Civico Castello Ursino, ma la piattaforma è predisposta per l’accoglienza di altri cataloghi di musei.Il portale spazia dai luoghi di interesse, geo-localizzati e corredati di Virtual Tour multipiattaforma agli itinerari tematici, agli eventi collegati ai siti.

In particolare il portale web `Around Catania´ rappresenta un unico punto di accesso al patrimonio culturale della città e sistema integrato per la promozione di una rete di servizi turistici organizzati secondo standard qualitativi condivisi. È tradotto in sei lingue: Inglese, Italiano, Cinese, Russo, Tedesco, Francese e Spagnolo.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.