Trecastagni, telecamere in città per incastrare gli ‘sporcaccioni’ che abbandonano i rifiuti per strada

Trecastagni, telecamere in città per incastrare gli ‘sporcaccioni’ che abbandonano i rifiuti per strada

Installate nel comune di Trecastagni nuove telecamere di video sorveglianza con il preciso obiettivo di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, potenziando così l’azione contro i comportamenti scorretti che deturpano il territorio.

Certamente soddisfatto per questo ulteriore impegno portato a buon fine e i principali strumenti adottati – ha detto l’assessore all’ Ambiente Rosario Di Stefano- saranno quindi l’uso della tecnologia attraverso l’installazione di una serie di nuove telecamere in luoghi strategici e in aree periferiche, nonchè l’ attività della Polizia locale per intensificare le attività di controllo.

Dotate di sistema di lettura a raggi infrarossi e di un sistema anti-blackout, le telecamere sono un utile strumento per individuare gli incivili – prosegue l’assessore- che abbandonano i rifiuti in modo scorretto, e per prevenire comportamenti che mettono a rischio l’ambiente e le persone”.

Saranno montate telecamere di ultima generazione in grado di riconoscere le effrazioni, mentre alcune aree specifiche saranno controllate per fornire una copertura delle zone a trecentosessanta gradi. La video sorveglianza del territorio servirà a garantire anche il controllo di veicoli in entrata carichi di rifiuti, corse improvvisate ed altamente pericolose di scooter ed auto nelle grandi arterie e atti di vandalismo.

“E’ una questione di senso civico- dice il sindaco Pippo Messina- Trecastagni ha raggiunto ottimi livelli in tema di raccolta differenziata e l’impegno della collettività non deve essere mortificato dal comportamento scorretto di pochi”. Sicurezza a largo raggio, quindi, in tutta la città con finalità prevalente a scongiurare episodi di criminalità e ad agevolare le indagini per il perseguimento dei reati.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.