Catania, il “Buon Cammino” contro la devianza giovanile: progetto di Città Metropolitana in 6 comuni

Catania, il “Buon Cammino” contro la devianza giovanile: progetto di Città Metropolitana in 6 comuni

Presentato a Catania, nella sede della Città metropolitana dal dirigente delle Politiche sociali Francesco Schillirò e la referente Renata Cardì il progetto “Il Buon Cammino”.

In sei comuni della provincia etnea i giovani a rischio devianza, di età compresa tra i 13 e 17 anni, potranno trovare un luogo dove svolgere le attività socio-ricreative che li allontanino dal sentiero dell’illegalità e li avvicinano invece a quello dell’istruzione e della cultura. A Biancavilla, Catania, Caltagirone, Gravina di Catania, Ramacca e San Michele di Ganzaria saranno individuati i giovani che vivono in condizioni di marginalità sociale e che, a causa dell’abuso di droga e alcol o di situazioni familiari problematiche, non frequentano la scuola dell’obbligo ed alimentano il fenomeno della dispersione scolastica. Per aiutare i giovani a rischio, alcune cooperative di operatori sociali, negli spazi messi a disposizione dai vari comuni, attueranno nei prossimi due anni laboratori sportivi e musicali, oppure centri di ascolto e sostegno per lo sviluppo di abilità manuali, espressive e di crescita emotiva, senza dimenticare l’avviamento al lavoro.

Il progetto “Il Buon Cammino” è finanziato dal Ministero dell’Interno-Dipartimento della Pubblica Sicurezza con fondi europei e POC). Per meglio realizzare concretamente l’iniziativa saranno previste da parte di tutti gli genti interessati verifiche periodiche finalizzata a valutare le attività e il successo dell’iniziativa.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.