Paternò, sport e solidarietà: atletica a San Biagio e calcio in ricordo di Andrea

Paternò, sport e solidarietà: atletica a San Biagio e calcio in ricordo di Andrea

“Oggi mattinata intensa all’insegna dello sport e della solidarietà”.

A dirlo è Nino Naso sindaco di Paternò,  in merito a due eventi sportivi che si sono svolti nella giornata di oggi.

Il primo la tradizionale “Cursa da Villetta” che si è snodata lungo il rione San Biagio; l’altro un triangolare di calcio disputatosi allo stadio “Totuccio Bottino” per ricordare Andrea Distefano, il 30enne paternese morto nell’agosto del 2021 in un incidente stradale mentre col suo trattore con a bordo una cisterna, si recava nelle campagne di Ponte Barca a spegnere uno dei tanti incendi di probabile matrice dolosa.

“La nostra è una Paternò bella, vivace, generosa- ha detto Naso-. Vedi a “Cursa da Villetta” a cura dell’associazione S. Biagio e il triangolare di calcio dedicato al nostro eroe Andrea Distefano, che ha visto partecipare le squadre della Città di Paternò, dello Staff del Paternò calcio e gli Amici di Andrea, curata dal Paternò calcio. Sono profondamente orgoglioso della mia Paternò”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore comunale allo sport Andrea Lo Faro: “Oggi bellissima giornata di sole e tanto sport in uno dei quartieri storici della nostra città. Grande partecipazione alla “Cursa da Villetta”. Vivi complimenti agli organizzatori e a tutti i partecipanti che hanno colorato e animato il percorso podistico. Anche questo luogo verrà riqualificato”.

Per la cronaca sono stati cieca un centinaio i partecipanti alla “Cursa da Villetta”, cosi come sono stati tanti i bambini che hanno aderito all’iniziativa . Soddisfatto per la riuscita dell’evento il presidente dell’Assocazione San Biagio Sante Chinnici. Altrettanto  partecipato  il 2° memorial “Un gol per Andrea“, una manifestazione in cui il connubio sport e solidarietà ha riscosso particolare successo. Durante l’evento sono stati raccolti fondi in beneficenza. Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stato espressa dagli organizzatori con in testa la dirigenza del Paternò Calcio. Presenti anche i familiari di  Andrea Distefano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comment

  1. Naso bis si vede solo durante queste manifestazioni, nei giorni feriali o festivi non va mai in giro per le vie di Paternò a verificare lo stato di degrado e abbandono che persiste da oltre 7 anni. Andasse a raccogliere fichi d’india a Biancavilla anziché fare il sindaco incapace

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.