Biancavilla, presentato il programma della Settimana Santa: in Chiesa Madre evento dedicato alla Sacra Sindone

Biancavilla, presentato il programma della Settimana Santa: in Chiesa Madre evento dedicato alla Sacra Sindone

Nella chiesetta di San Giuseppe a Biancavilla, ieri mattina è stato presentato il programma delle manifestazione religiose della Settimana Santa.

Dal 2 al 9 aprile gli appuntamenti con la tradizione: ‘a Cerca, “i Tri Misteri” e “‘a Paci”. Per la loro rilevanza, gli appuntamenti sacri sono entrati a far parte del patrimonio immateriale dell’Unesco.

La piccola chiesa, restaurata di recente grazie all’opera gratuita dei componenti dell’omonima Confraternita lì ospitata, custodisce uno dei simulacri della Settimana Santa.

Alla presentazione hanno partecipato il Vicario Foraneo, Don Pino Salerno, il parroco dell’Annunziata Giosuè Messina, il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno e il delegato del sindaco per i rapporti con il clero e le confraternite Carmelo Milazzo.

“La città può dirsi fortunata ad avere momenti religiosi come questi – ha sottolineato Don Pino Salerno – dove le rappresentazioni sacre offrono l’opportunità di accostarsi alla fede”.

Tra gli appuntamenti collaterali si segnala il convegno di sabato 1 aprile, nella Chiesa Madre, con l’esposizione di una copia della Sacra Sindone. Tra i relatori c’è il prof. Bruno Barberis, vice presidente della Confraternita del SS. Sudario di Torino. L’iniziativa è promossa grazie all’associazione ‘Biancavilla Futura’.
Alla vigilia della Domenica delle Palme, nel Convento di San Francesco sarà rappresentata la Via Crucis.
Don Giosuè Messina ha elogiato il lavoro di tutte le Confraternite della città per la valorizzazione dei temi legati alla famiglia e alla pietà popolare.
“I riti sono tornati al loro regolare svolgimento dopo la pandemia – ha osservato il sindaco Bonanno – e grazie ad essi ritroviamo il senso di comunità. Il clero cittadino va ringraziato per l’impegno e la dedizione, segno di grande attenzione per tutta la città”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.